Tumori gastrici, epatici, pancreatici e del colon

Salve a tutti dottori,
Da qualche tempo ho alcune paure, ovvero di avere un sacco di tumori.
Spero che il vostro intervento possa fare più chiarezza nelle mie idee.
Tutto è cominciato una sera, dopo una sbronza presa il giorno prima. Da alcuni giorni avevo un mal di pancia che si era tuttavia attenuato (la causa del mal di pancia è stata un eccessiva abbuffata a ferragosto) e dal giorno dell'ubriacatura è tornato. Da quel giorno non ho mai più toccato alcool. (ad eccezione di un mezzo bicchiere di vino bianco per un brindisi) Io non sono solito a bere molto, ma ho passato un periodo in cui nel giro di tre settimane ho bevuto all'incirca 8-9 drink...In una di queste settimane, al mare, ho bevuto il seguente: il primo giorno un vodka lemon e un gin lemon, il secondo giorno una vodka lemon, il quarto vodka lemon e birra, il quinto vodka lemon e birra di nuovo e il sesto diversi alcolici tra cui birra, disaronno, mojito e spumante. (se non erro era andata più o meno così) Fattostà che al ritorno da questa vacanza alcolica ho fatto una grande abbuffata e così sono stato male. Il mercoledì successivo,col mal di pancia decisamente attenuato e quasi scomparso ho bevuto un pochino troppo: un mezzo angelo azzurro, una vodka lemon e una birra. In precedenza, in tutta la mia vita ho bevuto all'incirca 8 birre qualche bicchiere di vino (pochi) e in tutto 3-4 vodka lemon. Attualmente soffro di gastrite, che tuttavia è quasi scomparsa, non sento più dolore, riesco a mangiare tranquillamente e l'unico "deficit" che si presenta è un gonfiore a livello di stomaco, dopo mangiato e lievissimi fastidi ogni tanto, lieve dolore quando ho fame, reflusso gastrico che causa un lieve bruciore di gola e certe volte un lieve dolore al duodeno al passaggio del cibo. La mia domanda è la seguente: è possibile che io abbia un tumore al fegato, pancreas, esofago, laringe, stomaco, faringe o colon? Vi premetto che ho 16 anni e non fumo, ma ogni tanto mi tocca di "beccarmi" il fumo passivo dei miei amici.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sua preoccupazione è decisamente eccessiva.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo: su quali basi pensa di avero un tumore in ogni parte dell'apparato digerente? Non pensa che abbia alzato un pò troppo il gomito e che adesso ne sta pagando le conseguenze in termini di gastrite e/o reflusso gastroesofageo ?

Ne parli con il suo medico che la tranquillizzerà e le ordinera qualche farmaco per i problemi gastrici.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dei pareri, gentili dottori...vedete...prima non ero a conoscenza delle conseguenze possibili del bere...quando mi sono imbattuto per caso (a mia grande fortuna, così, ora, a conoscenza dei danni possibili dell'alcool ho abbandonato in ETERNO questa via che stavo per imbroccare e sto cercando di dissuadere anche tutti i miei amici dal bere) in una pagina internet che parlava dei rischi che comportava il bere ho iniziato a preoccuparmi veramente tanto, sapendo che assumere alcolici o fumare è come lanciare un dado a qualche migliaio di facce in cui una sola di esse (ma rimane pur sempre una) è quella che potrebbe fare venire un tumore. Il mio dubbio rimane questo: è vero quello che ho letto? Che è come lanciare un dado? Infine: rischio qualcosa a livello di neoplasie avendo una gastrite? (ad esempio col fumo passivo) Scusatemi davvero se sono così paranoico, ma il fatto è che ultimamente sono stato affetto da alcune malattie e mi sono venute delle paranoie...scusatemi tanto per la mia insistenza...
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha iniziato con una bella frase:

<< ho abbandonato in ETERNO questa via che stavo per imbroccare e sto cercando di dissuadere anche tutti i miei amici dal bere <<

.. ma poi ritorna ancora sull'argomento che non ha alcun senso trattare alla sua età:

>> rischio qualcosa a livello di neoplasie avendo una gastrite? <<

Non sprechi così i suoi anni più belli (che per noi passati ..... e da tanto !)

Auguri
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
innanzitutto non è detto che abbia una gastrite - a meno che non sia stata diagnosticata con una endoscopia: quella che in linguaggio popolare viene chiamata gastrite è la sintomatologia con prevalenza di bruciore; in secondo luogo è poco probabile che una gastrite (se ci fosse) alla sua età sia una gastrite cronica; inoltre non c'è nessun elemento che possa far pensare all'imminenza di un tumore. Il rischio è pari a quello che ha tutta la popolazione in buona salute.

Ha preso una decisione salutare ad allontanarsi dall'abuso di alcolici.

Per quel che riguarda il fumo passivo, meglio evitarlo. Ma i rischi riguardano l'esposizione a lungo termine (a meno che non sia asmatico), sono prevalenti quelli a carico dell'apparato respiratorio e non si tratta necessariamente di tumori.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Vuole realmente approfondire su come e quando si sviluppa il tumore gastrico ?

Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Senza però farsi brutti pensieri .....

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Sì...dottore, vede...il punto è che sento molto spesso parlare di tumori, qui in famiglia: un parente lontano che è morto per tumore, tumori al seno in amiche di famiglia, sospette cisti che potrebbero essere cancri...è da un po' che sto provando ad auto-convincermi che non ho nulla...il punto è che ogni maledetta volta su internet mi viene l'impulso di andare a vedere queste malattie terribili per sapere se è possibile una cura (nel malaugurato caso in cui ce l'abbia, toccando ferro)...In effetti sono l'unico dei miei coetanei amici che si preoccupa delle conseguenze di queste cose per il futuro...Io ho capito che è chiaramente una cosa dannosa, non adatta alla nostra età e che tutti i miei amici che bevono e fumano stiano facendo un grave errore che avrà ripercussioni pesanti sul loro futuro...Io cerco di fargli capire che queste cose fanno male da quando ho avuto queste informazioni...Ma la maggior parte di loro "se ne frega e va avanti per la sua strada" nonostante i miei avvertimenti e a me piange il cuore nel vederli così convinti di fare una scelta che per loro è giusta...E vedo gente che beve l'improponibile (7 drink a sera) e non si preoccupa minimamente della possibilità di una cirrosi o malattie varie (probabilmente perchè ignari di tutto ciò?) e non capisco, sinceramente, come facciano ad essere così tranquilli...io comunque ho anche fatto un'ecografia per verificare o meno la presenza di ulcere e danneggiamenti vari e per fortuna non è risultato niente di tutto ciò, solamente un po' di gastrite che cala ogni giorno. Per togliere OGNI preoccupazione vorrei però che rispondesse a questa domanda: ai primi sintomi del tumore o a distanza di due anni dalla nascita di esso, è possibile essere curati e guariti? (grazie di avermi dato del "lei", poichè non mi era mai capitato ahaha, ma non era necessario)
Grazie della pazienza dimostrata e dei suoi preziosi consigli!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio ulteriormente entrambi per le risposte che non avevo letto prima di commentare...davvero grazie perchè con queste risposte probabilmente mi avete fatto passare una preoccupazione terribile che mi assaliva da quasi un mese...GRAZIE DI TUTTO CUORE DOTTORI
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per noi è stato un piacere darle un aiuto.

Auguroni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Una cosa: oggi dovrei andare dal medico, le scorse volte non mi aveva prescritto alcun farmaco per lo stomaco (anche se non avevo detto del fatto che avevo bevuto un po') tuttavia il dolore è quasi completamente passato. Sento un lievissimo ma lievissimo fastidio. E' veramente il caso che io richieda un farmaco?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
"Una cosa: oggi dovrei andare dal medico, le scorse volte non mi aveva prescritto alcun farmaco per lo stomaco (anche se non avevo detto del fatto che avevo bevuto un po') tuttavia il dolore è quasi completamente passato. Sento un lievissimo ma lievissimo fastidio. E' veramente il caso che io richieda un farmaco?" Chiedo scusa, inavvertitamente ho riscritto questo
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il fastidio è "lievissimo" farei a meno di farmaci ....
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Sì..effettivamente è lievissimo, non è dolore, è appena appena un fastidio che percepisco solamente a stomaco vuoto o tastando lo stomaco (con abbastanza forza, altrimenti non sento nulla proprio)
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Allora si tranquillizzi. Il disturbo passerà.