Nitriti e nitrati

Buonasera

Ho recentemente letto che l'assunzione di alimenti - come prosciutti e insaccati -contenenti nitriti e nitrati aumenta di molto il rischio di tumore al colon e allo stomaco (ho anche letto che un altro alimenti critico sarebbe la carne rossa). Quello che vorrei sapere io è se, al fine di non avere un significativo incremento di probabilità di ammalarsi di questi tipi di tumore, alimenti come prosciutti e insaccati e carni rosse sono da evitare nella maniera più categorica (per intenderci anche una fettina fa male) oppure bisogna non esagerare? Io ho 20 anni e bene o male un paio di volte la settimana mi mangio una fetta di pane con due fette di prosciutto cotto fresco (non mangio salami, mortadelle, eccetera per l'alto contenuto di grassi) o bresaola oppure un paio di volte la settimana capita di mangiare carne rossa (bistecca, arrosto la domenica, ...). Inoltre sono studente e quando mangio in facoltà può capitare che il pranzo sia un panino al prosciutto... Per il resto credo di avere un'alimentazione abbastanza equilibrata: non fumo, bevo raramente, non mangio fuori pasto merendine o affini, mangio tanta frutta e un po' meno verdura, cerco di variare i piatti tra pasta, riso, carne, verdure,... In altre parole il mio è un comportamento che mette potenzialmente a rischio la mia salute e devo assolutamente abolire gli alimenti sopra citati oppure anche in questo caso vale la regola del "non esagerare"?

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vale la regola del non esagerare.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha familiarità per tumori intestinali ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Che io sappia no Dottore, nonni, prozii, zii e genitori non mi pare abbiano avuto questo genere di tumori.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
segue le normali regole del "bene mangiare",
ad es. si assicuri che la carne sia ben cotta e non bruciata, etc.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentillissimo,

il rischio di poter sviluppare un tumore gastrico o del colon è legato a molti fattori e non ad una sola causa. Per retare sul tema del tumore gastrico i fattori di rischio sono: la familiarità, le ulcere, i polipi, la gastrite cronica atrofica, l’infezione da Helicobacter Pylori e, soprattutto, uno stile di vita errato con un’alimentazione incongrua. Ecco, quindi, l'importanza di non eccedere in una alimentazione ricca di carni rosse ed insaccati. Lei parla di fare uso di insaccati saltuariamente per cui non vedo motivi di allarme. Non bisogna eliminarli completamente, ma non eccedere. Bene l'alimentazione di tipo mediterraeo.

E' importante che lei si ponga adesso, alla sua giovane età, questo problema perchè la prevenzione primaria (alimentazione, stile di vita, ecc,) bisogna attuarla quanto più precocemente possibile. Continui a non fumare e a bere con molta moderazione.E' sulla buona strada.

Le allego un mio articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1408-tumore-dello-stomaco-attenzione-alle-grigliate.html

Auguroni