Colite e muco nelle feci

Salve noto da qualche giorno che nelle feci è presente muco visibile in abbondanza... Ho eseguito il test del sangue occulto per 3 volte e tutti i campioni sono risultati negativi. Sono intollerante al lattosio (ho effettuato il breath test) e sono stitico. Il mio medico gastroenterologo pensa sia sindrome dell'intestino irritabili. Ho effettuato anche una serie di analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma (anche per la celiachia) Secondo voi sono necessari esami endoscopici?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico sulla sindrome del colon irritabile che può essere causa di produzione di mucoso. Non trovo necessario, con tali sintomi e per la sua età, procedere ad accertamenti invasivi (colonscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)