Referto gastroscopia

Salve,
sono ha seguito di problemi gastro intestinali quali vomito, diarrea, dolori addominali, reflusso, e perdita di peso (circa 10Kg), ho effettuato sotto consiglio di uno specialista una EGDS il cui risultato è il seguente:
"ESOFAGO REGOLARE IPEREMICO AL TERZO DISTALE. CARDIAS IPOTONICO E BEANTE. LINEA Z RISALITA. STOMACO IPERSUCCORROICO. IPEREMIA CON MINUTE EROSIONI ANTRALE (BIOPSIE). IN RETROVERSIONE EVIDENZA DI ERNIA JATALE. PILORO REGOLARE. BULBO DUODENALE IPEREMICO. DUODENO II PORZIONE REGOLARE (BIOPSIE)."
Sono in attesa di referto delle biopsie.
Non ci capisco nulla, ma a leggere mi sembra che abbia diversi problemi.
Mi potete spiegare che cosa significa questa diagnosi?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla relazione si deduce la presenza di una ernia iatale da scivolamento con modica infiammazione della parte finale dell'esofago (esofagite lieve) ed una gastroduodenite.
La relazione istologica darà conferma della condizione infiammatoria e potrà chiarire se vi è infezione da helicobacter.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia rileva la presenza di ernia iatale (molto comune) e delle erosioni gastriche. E' normale poi che in corso di gastroscopia si eseguono dei prelievi per valutare lo stato di "salute" della mucosa gastrica.
L'ernia iatale può predisporre al reflusso gastroesofageo e le erosioni gastriche possono essere responsabili di dolori riferiti allo stomaco.
Queste piccole problematiche vengono controllate con dei farmaci antisecretivi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ok, grazie per i chiarimenti al Dott. Scuotto e al Dott. Cosentino.
Quindi devo attendere gli esiti delle biopsie per capire se ho il batterio e stabilire poi la terapia.
Spero che le biopsie non diano esiti troppo preoccupanti.
Vi farò sapere.
Grazie ancora e buona domenica.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci con l'esito delle biopsie. Ma non stia a preoccuparsi più di tanto. Non c'è motivo.

Buona domenica