Risultato esame istologico gastroscopia

Buongiorno,
alcuni mesi fa ho scoperto diverse intolleranze alimentari grazie a degli accertamenti prescritti dal mio medico curante a seguito a fastidi continui alla pancia. a tal proposito è stata richiesta anche una gastroscopia con relativo esame istologico

Il referto della gastroscopia è il seguente:

esofago normocalizzato con mucosa lievemente iperemica al III distale (esofagite I)
Cardias incontinente. Linea Z regolare d'aspetto.
ernia transjatale da scivolamento di medie dimensioni
stomaco normoconformato con pareti ben distensibili e pliche gastriche spianabili.
Mucosa marezzata in antro.
piloro continente
I e II porzione duodenale indenni da lesioni.

Il referto dell'esame istologico è il seguente
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e corpo-fundico con lieve iperemia della tonaca propria.
HP negativo

Volevo sapere il vostro giudizio in attesa di tornare dal mio gastroentereologo a fine mese. Cos'è la mucosa marezzata ? e cosa vuol dire Iperemia della tonaca propria ?
In sostanza volevo sapere cosa dicono i referti e quali sono i vostri consigli in merito ?
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive un' ernia iatale, una esofagite ovvero infiammazione dell' esofago per il reflusso ed un' infiammazione della mucosa gastrica tuttavia non preoccupante all' esame istologico.
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
E' indicata una dieta ed eventualmente uan terapia per l' esofagite secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta, che tipo di dieta mi consiglia ?? Cosa dovrei limitare o eliminare ?

Il medico curante mi ha dato del semplice GAVISCON a vita, e per 1 mese un inibitore PP (Peptazol 20)

Non mi ha saputo indicare una dieta,ha semplicemente detto di evitare pasti pesanti ed abbondanti

Gradirei inoltre il link della sezione minforma su cui approfondire ciò che mi diceva, non avendo trovato la pagina.

Grazie della cortesia
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233