Reflusso, febbre

Sono un uomo di 34 anni. Nel febbraio del 2008 ho avuto una febbre causata da tonsillite (3 giorni di febbre a 39,5 - 40, curata con tachipirina ed antibiotico); episodio ripetuto nel set 2008. Poi ogni 60 giorni tra il 2009 ed il 2010 ho avuto gli stessi episodi febbrili. 6 episodi febbrili identici. Prima compare un afta in bocca, alito pesante e febbre altissima. Sotto cura da un infettivolo perche' la cadenza faceca pensare ad una febbre tipo malarica; tutte le analisi negative, germi compresi. Poi sono andato sotto cura da un otorino e una dietologa, il primo ha riscontrato la presenza del reflusso e la seconda mi ha tolto dagli alimenti glutine, pomodoro, funghi. Per otto mesi non ho febbre, dal 14 giugno 2011 reinserisco la pasta ed il 20 giugno stesso episodio febbrile. Ora a fine settembre (dopo 90 giorni) la stessa identica situazione. Afta, alito pesante, febbre altissima. Che la soluzione possa essere un medico internista? Possibile che l'acidita' di stomaco risalga nella gola e bruciando le tonsille e la bocca determini febbre altissima ed afte??
Scusate ma sono tre anni che combatto con la febbre...
Gabriele
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile che un reflusso esofageo determini infiammazione e sintomi della gola (faringe-laringe), ma è difficile che questi sintomi si accompagnino a febbre.
La presenza di febbre - soprattutto se molto alta - lascia pensare ad una situazione infettiva che andrà ulteriormente esplorata. E' piuttosto indaginoso predisporlo a domicilio, ma un prelievo di sangue per emocultira in corso di febbre sarebbe molto utile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.