Fitte allo stomaco quando mi chino

Buongiorno,

da settimane soffro di un peso retrostarnale che va e viene.
Quando mangio mi sembra sempre di non digerire.
E oggi dopo 3 ore ca dal pranzo mi sono chinato per allacciarmi la scarpa e ho avvertito delle fitte allo stomaco.

Cosa può essere? sono molto spaventato.

Ho gia fatto impegnative per rx doppio contrasto per stomaco esofago e duodeno e per visita gastroenterologo che valuterà se fare gastroscopia.

Vorrei però un vostro parere.

Sono 175cm per 75kg, ho fatto 1 mese fa esami per il cuore in medicina dello sport ed è tutto ok.
ho fatto anche test helycobacter delle feci ed è risultato negativo

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrà essere un reflusso gastroesofageo. Vedrà che il gastroenterologo saprà essere più esplicativo nel visitarla e darle gli opportuni suggerimenti terapeutici.

Non si allarmi !

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Le chiedo 3 cose,

Queste situazioni (mal di stomaco, reflusso o gastrite) possono essere provocate esclusivamente dallo stress e dalla tensione?
Perche sono tutti sintomi sorti in concomitanza di un periodo di forte stress e senza nessun altra causa apparente (mai fatto mangiate fuori dal comune, o bevuto litri di superalcolici)

Mi puo indicare quali alimenti è indicato mangiare e quali no?

Queste cose passano solo curando l'alimentazione o ci sono farmaci da prendere o interventi da fare?

Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

l'apparato gastroenterico è un organo bersaglio dello stress e leggendo l'articolo di cui le allego il link potrà rendersi conto.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Per quanto concerne l'alimentazione le invio un mio articolo dove potrà rilevare gli alimenti da consumare con "accortezza".

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

dopo RX doppio contrasto stomaco esofago duodeno mi è stata riscontrata una gastrite ipertrofica e ipersecretiva.

Il curante mi ha prescritto Omperazolo 20mg una compressa al di al mattino per 15 giorni e Gaviscon Advance bustine in gel 1 al di dopo il pranzo per 30 giorni.

Ho terminato sabato i 15 giorni con l'Omeprazolo.

La situazione allo stomaco va meglio e il senso di peso retrosternale è praticamente scomparso.

Dopo una settimana di Omeprazolo ho accusato però momenti di vertigine/stordimento che vanno e vengono in momenti non definiti della giornata.
Ora ho finito l'Omeprazolo da 3 giorni ma questi sintomi continuano.
Può essere dovuto all'Omeprazolo o è una cosa piscosomatica (sono in cura da psicologa x DAP e depressione)?
A parte il Gaviscon non prendo nessun altro farmaco.

Grazie Dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha sospeso il farmaco e i sintomi persistono ovviamente bisognerà orientarsi verso un'altra causa.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
E' sempre da prendere in considerazione presumo, la causa scatenante stress, emotività o devo rivolgermi a un neurologo?

Sono davvero frustrato, mi consenta una battuta, ogni volta che soprassiedo a un sintomo, attraverso una diagnosi mirata, ne compare un altro e mi sembra di avere "l'abbonamento" all'ospedale per continuare a fare esami.

Anche il mio medico di base, probabilmente giustamente, mi da un po' "la tara" nel senso che dice che devo cercare di stare tranquillo per vedere di riprendermi in mano la mia salute.

Però, purtroppo, ad ogni sintomo vado in allarme.

Grazie ancora, sempre gentile.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente la questione ansia/stress fa la sua parte. Attenderei comunque ancora qualche giorno prima di riparlarne con il suo medico.

Saluti