Le persone che dicevano anche che molte persone

Da domenica scorsa ho il mal di testa che certe volte mi viene quando tira il vento freddo e da lunedì mi sono venuti dei sintomi simili all'influenza intestinale ma leggeri, con disordini e tensione all'intestino e stomaco, alcune volte diarrea leggera e mal di pancia. Sensazione leggera di nausea e malessere, qualche volta brividi di freddo, sensazioni di febbre ma al termometro non risulta. Non so se è dovuto a influenza intestinale o perché lunedì ero uscita per andare dal medico e asl per un altro problema tra caldo e correnti d'aria e aria condizionata, ho sentito le persone che dicevano anche che molte persone in questo periodo sono malate specialmente bambini per gastroenterite o bronchite. so che per questi disturbi bisogna aspettare che passino da soli. Qualche volta prendo solo il paracetamolo per il mal di testa, ma per l'addome ho il peridon ma come da foglietto del paracetamolo effervescente dice che non si possono prendere i procinetici o colinergici come il peridon. nno so se sia utile andare dal medico poiché i medicinali che mi prescriverebbe li ho già come i normali medicinali da banco.
Cosa potrei fare aspettare che passi o andare ugualmente dal medico?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le suggerirei che se i sintomi non dovessero passare nei prossimi 2-3 giorni di andare dal medico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
sono andata dal medico e mi ha dato solo i fermenti.

Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le dottore le volevo chiede se avendo da 7 giorni sintomi simili all'influenza intestinale leggera, è normale che duri tanto.

Il medico mi ha poi dato i fermenti Brefovil, sembrava passare ma ritorna ancora.
I sintomi generali che ho sono: pressione al naso(rinite) e malessere leggero,verso pranzo e sera disturbi intestinali e solo circa una volta al giorno vado al bagno causato dal mal di pancia, sembra più diventato una colite.(sono andati via invece brividi di freddo e mal di testa. Non ho nausea né vomito, né febbre).Non so se è anche l'effetto del vaccino che avevo preso fino a febbraio che se prendo i malanni mi vengono leggeri.
(non so se è proprio influenza intestinale ma il mio medico disse che era anche colpa del tempo, anche perché questi disturbi mi sono venuti dal giorno in cui ho frequentato l'ambulatorio del medico e l'asl con persone malate e con correnti d'aria e aria condizionata e d avevo sudato ecc.). In ceri periodi dell'anno mi viene qualche volta la colite ma non una settimana o più. Non so se dovrei prendere la compressa per l'intestino che prendevo in caso di colon irritabile o vado dal medico.

cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La sua sintomatologia riflette quella di una sindrome dell'intestino irritabile post- infettiva. Continui con i fermenti lattici.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Come scritto da lei così stavo ragionando da ieri. Nei giorni scorsi sembrava che stava passando, ieri stavo meglio e invece da ieri sera è aumentata la colite e oggi mi sono ritornati i sintomi con freddo e malessere, la diarrea quasi assente. Pensavo che i fermenti che mi aveva dato il medico non funzionavano anche se sono ancora pochi giorni che li prendo. Non ero sicura se fosse un influenza intestinale o colite, la cosa strana è che non mi era mai venuta in questo modo, poiché mi ammalavo spesso nelle passate stagioni mi prendeva le vie respiratorie, la colite solo quando mangiavo cibi a base di latte o quando ero troppo stressata. Poiché la colite è più forte ho incominciato a prendere Duspatal che li prendo ogni volta che mi veniva la colite+fermenti.

Grazie per la risposta.
[#6]
dopo
Utente
buonasera.
dopo due settimane non passa ancora l'irritazione all'intestino, sono andata dal medico per farmi scrivere altri fermenti, e sono al terzo tipo. Ho detto al medico che prima credevo dipendesse dall'influenza intestinale ma ora non so se sia dovuto all'ansia che però l'ansia vera e propria non c'è l'ho, mi viene solo qualche volta l'ansia leggera, lui disse anche che può dipendere da lì.

Le chiedo l'influenza intestinale e seguito da colon irritabile senza diarrea può durare da due settimane e più?

10 anni fa mi era stato diagnosticato colon irritabile a causa dell'ansia ma ero guarita e quando mi viene a causa dell'ansia solo pochi giorni o a causa del cibo per pochi giorni o una settimana. Sono intollerante ai cibi a base di latte anche se certi li mangio ugualmente. Ora devo verificare se sia dovuto agli alimenti o ad ansia.

Le volevo chiedere perché il secondo tipo di fermenti che avevo preso era Colifagina, oggi volevo riprenderlo in farmacia e hanno detto che è stato ritirato dal commercio ma non sanno perché, io li ho preso la settimana scorsa ma non mi è successo niente. E anche un vaccino (Buccalin) che dovrei prendere era stato ritirato e poi riammesso. quando fanno così cosa significa che questi medicinali non sono buoni o è solo motivo burocratico? siccome Buccalin lo devo prendere da novembre mi viene la paura.

Grazie.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere sono scadenze di brevetti ed altre cose burocratiche, dopo 2 settimane di sintomi credo che il colon irritabile sia la diagnosi piu' credibile. Vedrà che passerà anche questo e ci saranno periodi di benessere.
saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione. siccome il mio medico mi da certe volte medicinali non più reperibili o fuori commercio, allora nel vedere in un giorno due medicinali tolti dal commercio e poi riammessi, mi preoccupava, ma questi medicinali mi avevano fatto bene.

cordiali saluti.