Diarrea e stipsi,catarro.

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni e volevo esporre due miei problemi. Premetto di essere una persona che soffre molto d'ansia. Il primo problema è il seguente: soffro da quasi sempre di stitichezza e negli ultimi mesi ho notato che la stitichezza è alternata con coliche seguite dopo 5-10 minuti da una sola scarica di diarrea. Il tutto avviene (non so quanto casualmente) la sera. Vado al bagno ogni 3-4 gg e dopo aver fatto feci solide capita dopo questi 3-4 giorni di avere la diarrea.Dopo questi periodi di qualche settimana, il tutto ritorna alla normalità per un pò per poi ripresentarsi di nuovo. Da cosa può dipendere? Non vedo muco nelle feci e ne sangue rosso. La mia preocupazione nasce dal fatto che mia nonna paterna fù operata per la presenza di polipi intestinali ed adesso ho la paura di averli ereditati. Ultimo dettaglio:qualche volta mi è capitato di avere dolori all'ano(non noto emorroidi) come fitte e altre volte come se dovessi defecare. Il secondo problema invece è questo: da almeno 1 anno e mezzo ho notato di avere del catarro bianco che emetto con enorme facilità.Mi basta aprire la bocca e tossire volontariamente che esce molto facilmente. Aggiungo di non avere tosse e ne febbre. Cosa può causare questo? Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il problema potenzialmente più serio potrebbe essere quello inerente la sfera gastro enterologica, per cui le consiglio di postare la sua richiersta in gastro enterologia, che è la specialità più indicata per avere una indicazione seria.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la correzione. Invece sul secondo problema lei cosa mi può dire?