X

Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni e da 5 mesi soffro di attacchi di diarrea della durata di una settimana o anche 15 giorni,al termine dei quali segue un periodo di feci caprine. Per contrastare questa stitichezza post-dissenteria non posso utilizzare alimenti ricchi di fibre,poiche' mi ricreano un diarrea assurda(La diarrea è proprio dovuta ad un abuso di verdure fibrose e crusca di grano) e cosi' cerco di bere il più possibile per ammorbidire e compattare le feci.
Cerco sempre di bere lontano dai pasti per non affaticare la digestione,ma il problema sorge proprio qui',infatti se mi riempio d'acqua lontano dai pasti,tipo mezzo litro tutto d'un colpo, e poi mangio(mangio sempre un oretta dopo bevuta tutta quest'acqua in modo che lo stomaco l'abbia smaltita) mi viene mal di pancia e di nuovo diarrea.
Ora vorrei sapere se è normale che l'acqua ha quest'effetto e come potrei fare ad andare di corpo evitando la diarrea.
Grazie in anticipo.Buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile che un carico idrico stimoli in maniera eccessiva la peristalsi intestinale; le consiglio di frazionare le bevande nel corso della giornata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.