Biopsia sigma retto ed esame istologico

buona sera, mi chiamo Barbara, ho 44 anni, all'età di 16 anni mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, attualmente in terapia con asacol compresse (da 800ml) e asacol clismi (terapia cambiata da 5 giorni prima trattata con balzide compresse e topster clismi). 2 figli (1991 e 1996)
La mia preoccupazione è che nell'ultima rettoscopia, mi è stata fatta la seguente diagnosi: al retto distale presente pseudopolipo di 10mm che si biopsia in: frustoli di mucosa DEL GROSSO INTESTINO CON FLOGOSI CRONICA DEL CORION DI GRADO LIEVE (a)
e tessuto di granulazione infiammatorio (B) (C) materiale necrotico flogistico, distorsione ghiandolare. margini di resezione non valutabili (D)
quadro clinico anamnesico strutturale ed istopatologico orientato in una ibd con ulcerazioni in modestissima attività istologica. citomegalovirus b1 2 c1: negativo.
In attesa di una vostra risposta, saluto cordialmente.
V.B.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun problema, descrive solo la malattia nota con le caratteristiche tipiche. Tranquilla!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'attenzione e del suo celere interessamento.

B.V.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ancora, ho tralasciato la parte che forse ritengo più importante dall'ultima parte della diagnosi e cioè:
adenoma tubolare del grosso intestino con displasia moderata dell'epitelio ghiandolare. margini di resezione non valutabili (D).
Ho letto che si tratta di tumore benigno; può trasformarsi a breve? è meglio trattarlo? in che modo?
In attesa, in attesa di una sua, ringrazio ancora.
B.V.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è un polipo benigno e andrebbe asportato del tutto se non gia' fatto , endoscopicamente. Prego.
[#5]
dopo
Utente
ringrazio e saluto...