URGENTE:rettocolite ulcerosa

------------------SE LEGGETE PER PIACERE RISPONDETE SUBITO!!!------------------

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni è mi è stata diagnosticata una RCU di moderata attività.
Ho fatto una colonscopia è mi è stata trovato "nel retto un quadro di flogosi acuta con erosioni puntiformi e serpiginose con muco adeso. Questo quadro sfuma nel retto alto fino a scomparire nel sigma.Normali il discendente, traverso e l'ascendente.
Nel cieco, sulla valvola ileo-cecale è presente analoga flogosi anche se di minore entità."
Questo risultato ha portato ad una diagnosi di RCU
Effettuato anche l'esame istologico: "nel retto hanno trovato frammenti erosivi superficiali, atrofia e distorsione ghiandolare, discreta infiltrazione flogistica linfoplaspacellulare ed eosinofila e aspetti di emperipolesi ghiandolare.(RCU di moderata attività (grado 3 di floren)
Nella valvola ileo-cecale: frammento di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali, diffusa infiltrazione flogistica linfomononucleare, distorsione ed emperipolesi ghiandolare e aggregati linfatico-follicolari."
Questi sono i risultati dell'esame istologico.

La terapia che sto seguendo da circa un mese è la seguente:
2 capsule di PENTACOL 800 ogni 8 h
VLS un'ora prima di pranzo e cena
CLIPPER 3/60 sospensione rettale prima di andare a letto.
Alimentazione:ho evitato brodi di carne, spezie, cioccolato, caffè, fritture, mozzarella e formaggi vari, alcool, verdure, frutta zuccherina, carne grassa, alimenti elaborati vari.
Mi son limitato ad un piatto di pasta al sugo e petti di pollo.

Ho riscontrato un miglioramento.
L'evacuazioni diarroiche si sono bloccate.Solo appena sveglio ho urgenza di evacuare credo a causa della somministrazione del CLIPPER prima di dormire.
Diminuzione di muco.
Ho riscontrato però un aumento di aria nell'intestino,e a volte un gonfiore fastidioso sul lato destro dell'addome.

Oggi ho decimi di febbre ma son causati da un leggero costipo che mi son preso( mal di gola e tosse)

La mia preoccupazione nasce dal gonfiore che ogni tanto avverto nell'addome Dx, da ieri ho spesso esigenza di eruttare e stamattina alla prima evacuazione (ripeto credo causata dalla somministrazione del CLIPPER) ho riscontrato una lieve traccia di sangue che non trovavo ormai da giorni.

Nelle ultime analisi fatte l'anemia risultava PRECISA come tutti gli altri valori.Trovata solo una lieve diminuzione dei valori RBC (4,3 - 4,38-5,77) HGB (13,2 - 13,6-17,2) e HCT (38,7 - 39,5-50,3)

Il mio specialista non ha potuto farmi visita in questi giorni, domattina parto in crociera e non ha neanche visionato gli esami istologici.
Posso partire tranquillo per 8 gg o c'è il rischio che il quadro peggiori???
Cosa potrei mangiare e cosa invece non posso assolutamente mangiare?
Va bene continuare ancora con la stessa terapia?

La terapia mi è stato detto tramite telefono dal mio specialista di continuarla anche in viaggio.
Attendo con molta ansia una Vs cortese e dettagliata risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore mi pare che la situazione stia migliorando per cui certamente la terapia dev'essere continuata. Pe rquanto riguarda l'alimentazione pur non essendoci vere controidicazioni assolute le consiglierei di evitare le spezie , i cibi ad alto contenuto di grassi e i fritti. Dia la preferenza a frutta e verdure fresche ed eviti caffè ,alcool ( Compresi vino e birra).Eviti assolutamente il fumo attivo e passivo.e poi buona crociera!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
non è possibile dai dati esposti affermare per noi, in una consulenza telematica,che possa partire tranquillo.
La comparsa di sangue nell'evacuazione può significare che l'infiammazione non è contenuta dalla terapia in atto. Ogni variazione della terapia deve essere effettuata dal medico che la segue personalmente.
L'aspetto alimentare è decisamente marginale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
In poche parole....
C'è il rischio che si possa aggravare fino ad arrivare a Megacolon Tossico?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è molto difficile - da quanto descritto - ipotizzare una evoluzione verso il megacolon tossico; l'aspetto da controllare (quadro endoscopico erosivo distale e ripresa del sanguinamento in corso di terapia farmacologica) è quello emorragico.
Cordiali saluti.