Annodamento dell'intestino - operazione d'urgenza

Devo chiedere lumi su un problema che mi è stato riportato: sta notte, mia cognata, accusando fortissimi dolori all'addome, è stata operata d'urgenza per "annodamento dell'intestino". Mi potreste spiegare in cosa consista una problemativa del genere e quale sia l'eziologia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa è possibile sospettarla se abbiamo quanche dato in più della paziente ( ha avuto degli interventi addominali in passato ?). la diagnosi definitiva viene fatta all'atto operatorio.

Si può trattare di occlusione intestinale probabilmente dovuta ad aderenze o a volvolo (attorcigliamento/annodamento).

Ci aggiorni.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi dato una risposta nonostante i pochi indizi che avevo potuto fornirle. Ancora oggi non ho molte notizie in più ma posso riferirle che la paziente ha avuto un'altra operazione addominale (in laparoscopia) per rimozione di una tuba con eliminazione di alcune "sacche di infezione" (mi passi la definizione poco medica, ma parlo sempre in modo riportato) sul fegato e sull'intestino, scoperte in tale sede operatoria.
Non so se possa avere qualche attinenza in merito ma si sta sottoponendo, da alcuni anni, ad attività di stimolazione ovarica.Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi all'intervento dell'altro giorno hanno trovato delle aderenze ?
[#4]
dopo
Utente
Molto probabilmente, ma quando avrò più "materiale" Le farò sapere, così potrà avere più elementi sui quali rispondere.
La rigrazio ancora per la veloce risposta e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. A presto ed auguri per sua cognata.