Disturbi nella notte

Gentili medici,
sta notte mi sono svegliato all'improvviso con forti dolori al basso ventre e nausea e bisogno di "ruttare". Sono stato sveglio 2 ore circa e poi tutto si è calmato e ho dormito di nuovo. Quando però mi sono svegliato altri dolori, e poi ben 2 scariche diarroiche, molto abbondanti, in cui erano rintracciabili abbastanza visibili resti di cibo (insalata, cicoria e addirittura frammenti di prosciutto crudo!). Alla fine i fastidi sono scemati, pur restando situazione di stordimento e lieve mal di testa.
Di cosa si potrebbe trattare visto che ieri sera non ho avuto alcun sintomo dopo mangiato ma tutto è uscito fuori di notte e al mattino?Eppure ieri sera non ho mangiato nulla di strano, solo prosciutto crudo, cicoria, insalata e pecorino.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un sintomo non deve preoccupare. Può essere qualcosa legato all'alimentazione o l'inizio di una forma virale intestinale.

Attendiamo e vediamo i sintomi successivi.

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)