Dissenteria persistente

Buongiorno, mia mamma ha da luglio scariche frequenti (2-3volte/giormo) a cui alterna periodi di normalità. A Dicembre 2010 ha fatto la colonscopia perchè soffre di diverticolite, tutto a posto. Da una recente (non più di 5 mesi) ecografia addominale risulta tutoo a posto. Qualche giorno fa ha fatto anche una gastroscopia, non è risultato nulla di particolare. Stiamo aspettando esito esame istologico ma il gastroenterlogo a cui ci siamo rivolti ha detto che al massimo, vista una piccola lesione a livello prepilorico potrà risultare un'infiammazione). Ha fatto esami sangue (anche marker tumorali intestino, negativi), nella norma. Ora ha ritirato l'esame delle feci: riscontrate fibre carnee indigerite (+) e residui vegetali (++), reazione basica e consistenza poltacea. Potrebbe trattarsi di pancreas? dobbiamo preoccuparci? Ha avuto un calo di peso a luglio, dopo la fase acuta, ma ora è stabile (mangia meno per timore). Presenta, prima e durante le scariche, dolori a livello addominale costanti ma non intollerabili. Dopo luglio il gastroenterologo le ha dato ASACOL per 2 mesi e, in caso di riacutizzazione, metronidazolo come antibiotico + fermenti lattici. Dopo la cura è tornata a posto per poi riavere i sintomi a distanza di 1 mese. Ora ha ripreso ASACOL e i sintomi si sono fermati. E' il caso di fare una TAC per escludere qualsiasi cosa? La diverticolite può portare a queste sintomatologia? se sì, non esiste una cura "definitiva"? Vi ringrazio molto!
Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La malattia diverticolare con episodi di diverticolite puo' essere responsabile dei sintomi , considerati gli accertamenti eseguito ed il loro esito.
L' eventuale indicazione ad ulteriori accertamenti sara' posta dal collega che la segue personalmente e conosce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta e per la velocità. L'esame delle feci non porta quindi a pensare al pancreas? Un parere sulla diverticolite: non è possibile curarla in modo definitivo? Lo specialista (di cui ci fidiamo ma volevo un' altra opinione dal sito) ha anticipato qualcosa relativa a intervento chirurgico.
Grazie ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la diarrea che descrive in prima ipotesi non sembrerebbe riferibile a patologia pancreatica. La diverticolite puo' essere curata e a volte richeide chirurgia. Se desidera approfondire:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Prego