Clisma

Salve, da alcuni tempi soffro didisturbi addominali quali gonfiore, dolore, e meteorisma e quindi ne ho parlato con il mio medico di base.
Lui ritiene che possa essere o coln irritabile o diverticoli e mi ha consigliato un clisma opaco a doppio contrasto.
Premetto che ha volte ho anche un pò di diarrea, ma finora mai febbre ne perdite ematiche.
Il medico diceva che se sono presenti i diverticoli, deve essere utilizzato un mezzo di contrasto diverso, per il rischio di perforazione, non mi ha però specificato quale.
la cosa mi preoccupa un pò perchè non sò cosa devo dire, il giorno dell'esame al medico che lo esegue, se indicargli io il mezzo di contrasto migliore per il mio caso.
Ma il rischio di perforazione esiste con alcuni mezzi di contrasto particolari?
Sapevo che ci sono varie tipologie di diverticoli, alcuni più lievi altri più importanti, sapreste darmi qualche chiarimento?
Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Alla sua età la malattia diverticolare è piuttosto infrequente, in ogni caso il radiologo valutera' quale contrasto utilizzare consdierato anche che l' esame non verra' eseguito in situazione acuta ma programmato. La situazione teoricamente a rischio è la diverticolite ovvero l'l infiammazione acuta dei diverticoli ma da quanto scrive non la riguarda. Se desidera approfondire:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha poche possibilità di avere diverticoli alla sua età. La questione è se c'è reale indicazione all'esame ( alla sua età ).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la Vostra cortese risposta, purtroppo il problema è che da tempo soffro di questi disturbi che tra l'altro si presentano adi intervalli non lunghi di tempo, a volte con dolori addominali abbastanza fastidiosi.
Anche per questo ho deciso di fare quest'esame, tra l'altro alla prenotazione ho chiesto se era possibile una preparazione alternativa per svuotare il colon perchè già in passato avevo provato con i medicinali indicati tramite prenotazione con ssn (selg-esse, movipredd ed altri).. ma ho sempre vomitato tutto e non esendo pulita non sono riusciti a farmi nulla.
Ora spero di capire che cosa ho!
Il mio medico di base, dice che a parte la colonscopia, che ho già provato con esito negativo per la pulizia, non esistono altri esami alternativi, a Voi risulta che una ecografia addominale non dia la possibilità di vedere il colon?
Grazie ancora e buona giornata!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' vero. l' ecografia non è indicata, tuttavia la preparazione per il clisma non è molto dissimile da quella per la colonscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la pulizia del colon le posso dare un suggerimento ... il COLON WASH !

Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott. favara, mi scusi se la disturbo ancora, ma le chiedevo un'ulteriore dubbio: la fase acuta da cosa si differenzia nei diverticoli rispetto alla fase non acuta?
Perchè mi son dimenticata di dirle che io a volte ho dolore alla fossa iliaca destra e anche qualche crampo ( che si presenta ogni tanto ma quando arriva è fastidioso, infatti solitamente prendo una pastiglia di buscopan)