Feci affusolate e persistente gonfiore

Salve, da qualche mese soffro di ripetuti episodi diarroici e, quando questi non sono presenti, le feci hanno un aspetto chiaro e affusolato.
Percepisco un continuo senso di gonfiore e anche dopo l'evacuazione non sento un senso di svuotamento, ma ho sempre la sensazione di avere altro da espellere. Sento spesso l'addome duro al tatto, un leggero dolore e quasi una pulsazione poco più in basso dell'ombelico,a destra. Il mio medico mi ha consigliato di seguire una dieta priva di grassi e cibi elaborati perchè ipotizza una componente ansiogena correlata all'irritabilità del colon. Seppure non nego sia possibile tale ipotesi e in attesa di un ulteriore consulto col mio medico, chiedevo un vostro parere circa gli esami che potrei fare e le possibili cause.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gli esami di routine (emocromo, ves, pcr, sideremia, ferritina, proteine tot con protidogramma, amilasi, lipasi) ai quali aggiungerei esami su feci per parassitologico, coprocolturale e sangue occulto.
i suoi sintomi farebbero comunque pensare ad un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottore in tal caso cosa potrei fare?
Ci sono cibi che devo completamente eliminare?Quali abitudini possono acutizzare la sintomatologia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
i cibi da limitare sono quelli che potenzialmente fermentano, dai carboidrati alle fibre al latte e derivati, chiaramente temporaneamente.
saluti