Feci molli e uso debridat

Gentilissimi, Vi vorrei fare una domanda. Io ho l'IBS accertata con colonscopia totale risultata negativa fatta il 30 ottobre 2006 per alvo alterno. Il problema delle feci piuttosto molliccie l'ho sempre avuto ma adesso mi da' piu' fastidio a vedeLe di prima. Il mio medico mi dice che il problema e un "falso problema" in quanto io mangio anche molta verdura e frutta e prendo fibre tipo Sollievo Lio fibra. Lui mi ha detto di smettere di pendere del DEBRIDAT ma non mi ha specificato se funziona anche nel mio caso. Dice che serve abbastanza bene per il colon irritabile. Ora non essendo Lui un gastroenterologo volevo sapere il Vostro parere. Mi dite inoltre quando devo rifare la colonscopia visto che dopo l'esito della prima e non avendo familiarita' il controllo dovrei farlo nel 2016? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico. I sintomi sono inquadrabili nel colon irritabile e le fibre possono contribuire a formare feci molli. Il controllo della colonscopia nel suo caso è corretto farlo nel 2016. Per quanto concerne il farmaco bisogna vedere se l'assunzione comporta dei benefici, e questo può valutarlo il suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei mi tranquillizza sul fatto che le feci molli non costituiscono un fatto patologico e non sono il segno di una malattia intestinale all'infuori di un disturbo funzionale legato al colon irritabile La ringrazio tanto e se vorra' rispodermi anche a questa Le saro' grato RI-Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci molli, nel suo caso, dipendono dall'alimentazione (e dal colon irritabile). Se non trova sangue e muco direi che pò stare tranquillo con una precedente colonscopia negativa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora Dr. Cosentino. Ma una cosa deve ancora spiegarmela, La prego,. MA L'AZIONE DEL DEBRIDAT QUAL'E'? Serve a regolare l'intestino sia per feci come le mie e per chi e' stitico?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La trimebutina maleato (il principio del farmaco) è un modulatore intestinale utilizzato negli stati atonici dell'intestino. In pratica è utile se l'intestino si muove male e soprattutto se si muove poco. Nel suo caso il farmaco potrebbe anche essere la causa delle feci molli (per transito accellerato dal farmaco).

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
smetto subito di usarlo e vedo un po' che succede. Grazie