Le feci che erano chiarissime

Buonasera dottori, volevo esporre un problema riscontrato oggi. Quando sono andato a defecare sulla carta igienica ho notato che le feci erano di un marrone chiarissimo e forse c'era un po' di sangue ma non è sangue vivo, sangue diciamo leggermente scuro ma non nero catrame. Ora io non so di preciso se erano solo le feci che erano chiarissime e quindi si confondevano con questa specie di avvicinamento al rosso scuro oppure era davvero rosso scuro. Premetto che due giorni fa quando defecai non ho presentato problemi ma neanche in passato. Sono un ragazzo di 19 anni e in famiglia non ho avuto casi di tumore al colon, solo mia madre un tumore al seno. Volevo sapere se devo preoccuparmi oppure se avevo un tumore al colon me ne sarei accorto con altri sintomi tipo mal di pancia ecc... Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore non mi sembra ci siano segni di allarme.Le feci chiare possono dipendere dalla presenza di grassi non digeriti o da accellerato transito intestinale. Per quanto riguarda il sospetto di sangue controlli nei prossimi giorni. La presenza di sangue rosso vivo indica generalmente una provenienza dall'ultimo tratto del colon(plesso emorroidario). Una visita del Curante con una esplorazione rettale chiarirà se si tratta effettivamente di sangue.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale per la quale è consigliabile una visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte dottori. In tal caso se avevo qualcosa di ben peggiore dovrei avere anche delle alterazione della defecazione nel senso che dovrei avere una defecazione normale e subito una defecazione con diarrea? Dovrei espellere anche del muco? Oppure dovrei avere delle grandi perdite di sangue? Premetto che le feci era un po' dura, poi passati alcuni minuti ho riprovato a vedere se c'era ancora del sangue sulla carta igienica e c'era ma erano macchioline di qualche millimetro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Carissimi dottori aggiungo che qualche minuto fa sono andato in piccola diarrea perché avevo tanta aria in pancia e non ho notato nessuna traccia di sangue. Forse prima l'ho notata perché mi sono sforzato un po' troppo? La ringrazio per le risposte e le auguro un buon fine settimana.