I.B.S. per Dottor Cosentino

Salve gentilissimo Dottor Cosentino,mi piacerebbe avere una sua opinione sulla mia storia clinica,ho letto anche il suo CV, e ho visto che ha lavorato a Mestre,io abito da quelle parti.

18 anni, 50 KG , 1,70 CM , ipocondriaco ed emetofobico.

Da i tempi del'asilo , ogni mattina prima di partire per andarci mi agitavo, mi veniva la nausea e vomitavo, stessa cosa per gli anni delle elementari e delle medie.

Ho indagato psicologicamente questo problema (all'epoca) ed il fatto era che essendo troppo attaccato a mia madre (rapporto morboso) lo staccarmi mi provocava il disagio che le ho descritto.

Poi a cominciare dagli anni delle superiori i problemi d'ansia che ormai non c'erano, si spostarono più in basso,nel basso ventre ahimè!
Comincia a stare male la mattina,aria nella pancia e conseguenti crampi, che si ripetevano dopo i pasti, cena sopratutto.
Andai per la prima volta dal gastroenterologo che dopo esami e visita mi liquidò con :
"Hai un colon irritabile,devi conviverci" .
Prescrivendomi del simeticone per il meteorismo...
I problemi non passarono,anzi! e avendo ( ho ancora) una dieta molto ristretta, mangio solo carote per quanto riguarda la verdura, e nessun tipo di frutta, provai ad introdurre una verdura... l'insalata... l'avessi mai fatto!

Dopo 20 minuti cominciarono le 15 ore più brutte della mia vita, mi sentiì l'addome gonfissimo con conseguente diarrea e fortissimi crampi, che si attenuarono con 2 antidolorifici.
Stessi male anche i giorni successivi, l'intestino da quel momento (3 anni fà) ha cominciatoo a funzionare peggio.

Infatti ora vado a periodi di dolore sopportabile,fino a quello meno sopportabile.
Il meteorismo mattutino sopratutto , che mi provoca crampi dopo qualche minuti dal risveglio, che si attenua dopo poco che ho defecato ( alvo alterno )
Le mie feci spesso contengono muco,ma per fortuna mai sangue, e raramente diarrea... meno raramente feci molli.
Gli spasmi si ripetono anche dopo i pasti.
Per questo Marzo dell'ann scorso cambiai gastroenterologo e feci seguenti esami:

_ECOADDOME (NELLA NORMA)
_COPROCULTURA ( NELLA NORMA)
_SANGUE OCCULTO ( NELLA NORMA)
_TESTS DEI 3 ZUCCHERI (MALASSORBIMENTO) ( NELLA NORMA)
_LATTOFERRINA FECALE (NELLA NORMA) DA 0 A 7 , RISULTATO = 3
Poi continuando coi disturbi, a luglio ripetei la lattoferrina,che questa volta era
_LATTOFERRINA FECALE (ANCORA NELLA NORMA) DA 0 A 7 , RISULTATO = 2 .
Questi esami fatti per la mia paura di avere una MICI, ma il mio GE non ritiene che io debba fare una colonscopia perchè dati gli esami,al momento non ci sono evidenze di MICI.
A volte tipo stamattina mi sveglio,ho defecato con dolore e con feci un po molli, e con del muco e son rimasto tutto il giornoo con della debolezza(avevo anche dormito poco) .
Sono molto spaventato,perchè so quanto temibili sono le MICI e faccio scongiuri per non averle,mi piacerebbe sapere il suo parere sulla mia storia... e su questo Colon Irritabile (speriam non sia altro) che mi rovina...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizio a tranquillizzarla.

La sua storia è tipica del colon irritabile e di questo ne deve avere certezza dalla negatività degli esami effettuati. Dal colon irritabile se ne può uscire ma ci vuole realmente tanta pazienza e comprendere i suoi sintomi. Più sta legato con il cervello all'intestino più i disturbi si accentuano. Deve riuscire a rompere questo meccanismo. Trovare, inoltre, l'alimentazione idonea (e lo può fare solo lei riducendo o escludendo i cibi verso cui è intollerante) e cercare con il suo medico la terapia di supporto.
Dia fiducia al suo gastroenterologo. E' importante credere in un medico per guarire.

Ha escluso la possibilità di una celiachia ?

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore lei è un'angelo davvero! No non ho fatto accertamenti per la celiachia,ma se lo fossi , non dovrei aver problemi SOLO col glutine?

PS: ultima domanda,noto che la sera prima fum qualche sigaretta,il mattimo dopo automaticamente ho molta più aria, e feci molli conseguenti, ci può essere un nesso?

Grazie mille lei davvero mi sta ridando speranza,grazie ancora super uomo!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fumo certamente non fa bene per il colon irritabile. Nelle IBS, inoltre, è importante escludere una celiachia come pure l'intolleranza al lattosio.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, dimenticavo di dirle che son intollerante al lattosio,in seguito ad un breath test eseguito lo scors Maggio...
Da quel giorno uso solo prodotti VALSOIA per mangiare gelati, o per bere il latte di soia... la celiachia sinceramente non l'ho mai verificata,con che esame potrei farlo?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi specifici.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Va bene dottore grazie mille domani chiederò al mio medico la prescizione per gli esami per la celiachia! poi la terrò aggiornata, se non le reco disturbo!
Avrei anche un'ultima domanda ho letto che per esempio,per non favorire il meteorism vanno evitati gli zuccheri,io già zucchero non ne metto da nessuna parte,però ho eliminato il latte di soia che ne conteneva,solo che oggi ho avuto un calo di zuccheri e sono stato davvero malissimo! c'è una via di mezzo?

grazie e a risentirci!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono dei preparati con l'enzima (lattasi) che possono essere presi prima di assumere i latticini.

Chieda al suo medico.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
certo certo LACTIDEGST lo possiedo gia! intendevo lo zucchero normale,quello in bustine!
mi dispice di averla scocciata!