Addome rilassato e lordosi

salve a tutti i medici, sono un ragazzo di 20 anni che (pur essendo molto magro) da circa 3 annetti, presenta un addome gonfio e sporgente. Premetto di avere un iperlordosi lombare che mi causa anche il sedere un po in fuori.... quando contraggo l'addome (avendo fatto anche palestra) la pancia si appiattisce e si notano addirittura le forme degli addominali! mentre se invece rilasso la pancia si gonfia da morire...visto di profilo sembrano quasi due tipi di corpi diversi...e di grasso non ce n'è! se non poco poco...e io non capisco il motivo. la lordosi potrebbe influire su questo rilassamento della parete addominale? o puo essere causato anche da cause digestive o una ipotetica celiachia?

ringrazio di cuore in anticipo dell'aiuto. saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che la lordosi possa influenzare il tono dei muscoli addominali. E' da valutare quanto, invece, il meteorismo addominale (aria nell'intestino) possa contribuire a tale dilatazione. Per saperlo è utile una visita medica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)