Esame hla dq2/dq8 per celiachia

Salve,
pochi mesi fa, ho effettuato alcuni esami gastroenterici, quali:
Proteine sieriche IgE 50 ul/ml
Anticorpi AntiTransglutaminasi 0.5 U/ml
Gastrina 18.8 PG/ml intervallo 30.0 a 115.0
HLA DQ2/DQ8 per Celiachia
DQA1*0501 presente
DQA1*0201 non determin.
DQB1*02 assente
DQB1*0302 assente
commento: assenza dell'eterodimero DQ2/DQ8
Colonscopia totale-ileoscopia retrograda, materiale in esame A) Biopsia Ileo terminale
B) Biopsia Colon trasverso
Diagnosi: A) Frammento di mucosa ileale con note di flogosi cronica e lieve iperemia; B) Mucosa colica sede di flogosi cronica aspecifica.
Poi ho svolto altri esami, come ANTI CMV IgG: presenti; ANTI EBV IgG: positivo.
I miei sintomi sono: dolore a livello addominale sia stomaco che colon, acidità, bruciore, pesantezza dopo i pasti e anche prolungata, periodi di diarrea e periodi di stipsi, debolezza, dolore alle articolazioni, febbricola persistente ad un solo braccio(dx), affaticamento, mal di testa, dimagrimento (8/10 Kg in circa un anno), bruciore agli occhi, dolore acuto a livello cervicale e a livello delle spalle.......
Vorrei aggiungere che mio cugino prersenta gli stessi sintomi e ha svolto questi esami:
Anticorpi AntiGliadina: IgA 3,4 U/ml negativo; IgG 16.9 U/ml positivo; ANtiTransGlutaminasi 1.0 U/ml negativo; Anticorpi AntiEndomisio: negativo; anch'egli ha svolto Colonscopia totale e la diagnosi è stata di Colon Irritabile.
Gentilmente, chiedo informazioni a voi!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'assenza dell'eterodimero DQ2/DQ8 depone per la non celiachia. Per il resto, con tutti i sintomi riportati:

>>> . .... dolore a livello addominale sia stomaco che colon, acidità, bruciore, pesantezza dopo i pasti e anche prolungata, periodi di diarrea e periodi di stipsi, debolezza, dolore alle articolazioni, febbricola persistente ad un solo braccio(dx), affaticamento, mal di testa, dimagrimento (8/10 Kg in circa un anno), bruciore agli occhi, dolore acuto a livello cervicale e a livello delle spalle....... <<<

... e' difficile dare un parere se non dopo una visita accurata.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)