Possibile celiachia

Egregio dottore,

ho 61 anni e seppure in fasi altalenanti, specialmente negli ultimi 25 anni ho avuto (soprattutto in questo periodo) pesanti problemi gastrointestinali come dispepsia, gonfiore, stipsi ecc. tutto in maniera marcata. A questo si aggiunga cefalea cronica, gozzo multinodulare alla tiroide e alcuni giorni fa ho scoperto a livello delle natiche una strana formazione sulla pelle che non so definire. Nell'ultima mia visita dal gastroenterologo mi e' stata prescritta una gastroscopia (una delle tante) ma questa volta con richiesta di biopsia intestinale. La mia domanda e' questa: essendo risultati tutti negativi gli anti gliadina igg, transglutaminasi igg, transglitaminasi iga , anti endomisio e antigliadina iga in precedenti controlli, potrebbe comunque formularsi una diagnosi di celiachia e nel caso non ci siano le condizioni a quale altra patologia intestinale potrebbe essere riferita una biopsia in tale sede? Dimenticavo che una colonscopia ha evidenziato solo un aspetto a macchia di leopardo ma io e' anni che assumo senna.

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia intestinale viene indicata solitamente per la celiachia. Non credo che nel medico ci siano altri sospetti per una tale richiesta.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

intanto grazie della risposta. E' stato chiaro ma e' talmente l'ansia che finalmente (!) si possa giungere ad una diagnosi che Le chiedo un ulteriore precisazione: nella precedente ho dimenticato di dirLe che dalle ultime analisi che ho fatto risultano tutti i valori dell'emocromo al limite e i valori del protidogramma come di seguito:

proteine totali 5,7 (6-8,2)
albumina 61,7 (58-72)
alfa 1 3,8 (1,5-3,5)
alfa 2 14,9 (6,5-12)
beta 11,2 (7,5-14)
gamma 8,4 (10,0-18,0)
rapporto A/G 1,61 (1,1-2
Questi esami mi sono stati prescritti per l'apparizione di edemi alle caviglie e piedi.
Ferritina, microalbumina urine mattino, azotemia, creatininemia, sideremia, piastrine rientrano nei range del laboratorio analisi.
A questo si aggiunga una insonnia cronica anch'essa ventennale e pregressa depressione curata e sembra ,guarita. Ci sta tutto nel quadro?

Ancora grazie e mi dia una speranza perche' sono al limite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i valori sono nei limiti. Attendiamo l'esito della biopsia. Tenga però conto che ci sono forme di celiachia con esami del tutto negativi. Legga l'articolo che riporto sul sito e ne parli con il medico di tale possibilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordiali saluti