Dimagrimento preoccupante?

Gentili medici buonasera.Volevo chiedervi se secondo voi è fisiologico che io abbia perso 3 kg nei mesi estivi ma in particolare nell ultimo mese calcolando che sono 186 cm ed ora peso solo 73 kg,anche se ho un ossatura molto sottile,ma pratico attività pesistica regolarmente da 3 anni,per cui la massa magra è presente ,mi sto anche facendo seguire da un nutrizioniusta biologo per la dieta,dato che prima mangiavo poche proteine,la dieta peròla sto facendo da soli 7 giorni,le analisi del sangue le avevo fatte a metà giugno ed erano tutte le norma ,il mio problema è che sono ansioso e ho anche problemi di gastrite,accertati un anno fa con gastroscopia e biopsia anche del duodeno fino a seconda porzione che però non ha evidenziato problemi di malassorbimento come la celiachia.I punti in cui noto il dimagrimento comunque sono i fianchi e i glutei,diciamo il punto vita,secondo voi è normale?mi vedo troppo asciutto in quei punti..vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il calo di peso registrato nel tempo descritto, in assenza di altri sintomi, non ha di per sé caratteristiche patologiche.
A meno che la gastrite non abbia influito sulle sue abitudini alimentari, è ragionevole escludere una componente gastroenterologica come causa del dimagrimento. E' opportuno esplorare gli altri aspetti metabolici, in primo luogo la funzionalità tiroidea.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ricordo che nelle analisi fatte a metà giugno c erano anche tsh con valore 1.82 rif. 0.34 -5.6 e ft4 con valore i 0.95 rif. 0.58 - 1-64...che ne pensa?grazie molte
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le indagini tiroidee riferite sono nella norma. Considerando che ha intrapreso una dieta controllata da poco, le consiglio di attendere alcune settimana per valutare la risposta dell'organismo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto,secondo lei intanto posso fare accertamenti ematochimici ulterioti?o meglio una visita gastroenterologica dati i miei problemi di gastrite?perche questo calo piu accentuato l ho avuto quando il mio stomaco in un giorno di metà agosto si è risvegliato ed ho avvertito nausea e lentezza nella digestione
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non appaiono caratteri di urgenza. Verifichi l'andamento del peso dopo almeno un mese dall'inizio della dieta corretta,
Cordiali saluti.