Quindi vorrei sapere se questo mio dimagrimento è dovuto sempre al fattore ansioso oppure se

salve dottori,
sono un ragazzo di 21 anni,in questi ultimi due mesi a causa di alcuni sintomi che avvertivo ho effettuato svariati esami che però hanno dato tutti esito negativo.
I dottori che mi hanno visitato mi hanno tutti ripetuto che i miei sintomi sono imputabili ad un fattore psicologico,ansioso.
In concomitanza ai sintomi però mi sono accorto anche cominciavo a perdere peso,e continuo tutt'ora a perderlo nonostante mangi normalmente durante i pasti;e pesandomi mi sono accorto di essere sceso dai 69/70 kg che facevo 2-3 mesi ai 65 kg odierni.
Quindi vorrei sapere se questo mio dimagrimento è dovuto sempre al fattore ansioso oppure se dovrei effettuare altri esami a livello digestivo,dato che poi da alcuni gironi avverto non so se a livello di stomaco o di intestino dei brontolii come se ci fosse aria che si muove

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

parlare di "svariati esami" e dire,

<<I dottori che mi hanno visitato mi hanno tutti ripetuto che i miei sintomi sono imputabili ad un fattore psicologico>>,

non aiuta a chiarire il quadro per poter esprimere una risposta plausibile:

non crede?

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è difficile per noi dare una giustificazione al suo dimagramento. Credo che solo un'accurata visita gastroenterologica possa indirizzarlo correttamente verso un sospetto diagnostico, con eventuale accertamenti, oppure confermale la tesi dello stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori per le veloci risposte,
gli svariati esami che ho effettuato sono:analisi del sangue e della tiroide dove i valori erano nella norma,tranne quelli per la mononucleosi che però indicavano che la malattia era in remissione;risonanza magnetica all'encefalo e alla rachide cervicale che non ha segnalato nulla di anomalo,visita cardiologica con ecg a riposo,ecg sotto sforzo e ecodoppler nella norma tranne per la presenza di una falsa corda tendinea che il però il cardiologo ha assicurato che non da nessun tipo di problema.
Quindi dall'esito negativo di tutti questi esami i medici hanno imputato i sintomi che avevo cioè:vertigini,senso di debolezza,dispnea,cardiopalmo ad un fattore ansioso.
Oltre a gli altri sintomi però si è accompagnato anche questo dimagrimento nonostante la mia fame non sia diminuita e credo di mangiare abbastanza.

Dottor Cosentino cosa intende lei per visita gastroenterologica?che dovrei fare un'ecografia o una gastroscopia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per vista gastroenterologica intendo essere visitato dal uno specialista Gastroenterologo in modo che possa valutarla, con esami alla mano, e decidere per eventuali ed ulteriori accertamenti.

Saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel salutarla le sottolineo un'altra sua affermazione

<<dimagrimento nonostante la mia fame non sia diminuita e credo di mangiare abbastanza.>>

pertanto non posso che associarmi all'invito a farsi valutare da uno specialista competente.

Saluti.