Dimagrimento e dolore gola

Ripropongo il mio caso, in altri termini.

Un anno fa pesavo 65 kg, a fine febbraio mi accorsi di pesarne 60 e nella settimana successiva persi altri 6 kg. Data una particolare situazione in atto, la causa fu imputata a forte stress ed a cattiva alimentazione. In seguito però non sono riuscita a recuperare, anzi ho continuato a perdere peso.
Ho effettuato ecoaddome completo. Rilevato solo poliposi della colecisti e lieve epatomegalia.

In seguito continuando il dimagrimento, astenia e problemi intestinali mi sono sottoposta a gastroscopia e colonscopia. Esito negativo. Solo MRGE, cardias beante e dolicocolon.

Durante la gastroscopia ebbi forte dolore alla base del collo sulla destra.
In seguito cominciai ad avere problemi di alimentazione, tendendo ad avere un'alimentazione in bianco.
Dopo un mese cominciai a sentire dolore alla base del collo sulla destra.
Al momento ho:
Dolore/bruciore fisso alla base del collo, sul davanti, sulla dx.
Il bruciore si estende a tutta la gola su entrambi i lati.
Dolore si riflette nell'orecchio.
Emissione di muco.
Dolore/fastidio nello stesso punto alla deglutizione, ma a volte anche a sinistra,
come una morsa o un ostacolo/gradino
Dolore/fastidio nel parlare.
Il cibo, soprattutto briciole, sembra bloccarsi, ammassarsi in quel punto.
Peso dietro le spalle, soprattutto dopo mangiato.
Il bruciore ed il peso oramai si estende sul davanti del torace al centro.

Ho consultato altri gastroenterologi che si mostrano scettici sulla base della precedente gastroscopia.

Il mio timore è che una precedente lesione, magari proprio all'inizio dell'esofago, non sia stata notata e che mi stia portando avanti un tumore oramai da un anno.

Non sto vivendo, sto vegetando, dato che il fastidio/dolore sempre presente, il dimagrimento, l'astenia e la preoccupazione mi hanno tolto ogni possibilità di applicazione ad altro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Il mio timore è che una precedente lesione, magari proprio all'inizio dell'esofago, non sia stata notata e che mi stia portando avanti un tumore oramai da un anno.<<

gentilissima,

potrebbe essere utile un transito esofageo con bario per valutare la motiità esofagea. Inoltre, dopo la gastroscopia ha effettuato un ciclo di terapia con farmarci antisecretori per ridurre l'acidità (considerando che i disturbi potrebbero anche essere collegati ad un reflusso) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per l'interessamento.

Sì, ho effettuato un ciclo, ma credo male non avendo rispettato i tempi ed i modi prescritti. Alla fine sentivo bruciori allo stomaco.

I sintomi che più mi preoccupano sono il dimagrimento, il dolore/peso fisso alla base del collo ed ora il peso allo sterno che si accompagna a una sorta di rigurgito/singhiozzo ogni volta che mangio.

Credo che solo una seconda gastroscopia possa levare ogni dubbio, è così?
Ho timore che ci fosse già una lesione dove avvertii dolore durante la prima gastroscopia. Ed ho timore di perforazioni in punti di debolezza.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho riletto il suo messaggio, credo di averlo frainteso in precedenza,
Lei mi consiglia un transito esofageo con bario per valutare la motiità esofagea.
Disturbi alla motilità esofagea potrebbero essere la causa di alcuni disturbi, quali il senso di peso dietro le spalle e sul davanti e di rigurgiti/singhiozzi che risalgono dal davanti dallo sterno?

Per fare un esempio dei miei sintomi. Ho cenato 3 ore fa e subito è partito il peso dal davanti per espandersi, l'impressione è fino al cuore.
Poco dopo è partito il dolore/peso dietro dal centro per esplodere su tutte le spalle.
Al momento ho ancora peso/dolore su tutte le spalle, e lo sentirò per buona parte della notte, abbassando di molto la mia qualità di vita.

Non per mettere il carro davanti ai buoi, ma in caso di disturbi della motilità, quali sono le terapie?

Grazie di nuovo