Adenocarcinoma gastrico

Buongiorno, mia madre 61 anni nel mese di maggio ha subito una gstrectomia totale per cancro allostomaco la parte superiore.Vi espongo l'istologico;
AdK di tipo diffuso, scarsamente differenziato, G3 ulcerato dello stomaco, infiltrante il tessuto adiposo periviscerale:é presente invasione vascolare e perineurale.Margini di resezione esenti da neoplasia.Mtx in 3/15 LN della piccola curvatura, 3LN della grande curva esenti da neoplasia.Omento esente da neoplasiaì.Cercine esofageo:frammento di parete esofagea senza alterazioni di rilievo.
Linfonodo ilo epatico:esente da neoplasia
Linfonodo paraesofageo: esente da neoplasia
Linfonodo arteria epatica: esente da neoplasia
LN 3/21
Pt3(A)N1M0
ESAMI ESEGUITI:
Rx torace 2p: negativo per secondarismo:accentuazione della trama Bronco-vasale; CVC con accesso destro ed apice in sede;
ECG e visita cardio: R-S cn 54 b/m diffuse aspecifiche alterazioni del tratto S-T.Buon compenso cardiocircolatorio
Rx esofago a digiuno: non si apprezzano segni di spandimenti di m.d.c. a sede dell'anastomosi esofago-digiunale

CONSULENZA ONCOLOGICA: in considerazione della infiltrazione vascolare e perineurale possibile trattamento radio-chemioterapico adiuvante

è stata fatta dunque sia la radio che la chemio 25 sedute di radio ed ha assunto x 30gg 2 compresse al di di Xeloda

ha superato bene la chemioterapia e la nella lettera che il radioterapista si legge:
in considerazione della malattia abbiamo candidato la pz al trattamento radioterapico con finalità adiuvante( RT-Ct concomitante)
-RTE conformazionale 3d in IGRT su letto operatorio e strutture linfonodali di frenaggio cn DT 50Gy in 25 frazioni con accelleratore lineare di 15MV

conclusione:
la paziente ha ben tollerato il trattamento radioterapico, sviluppando come effetti collaterali nausea e dispepsia; si riaffida al collega di Oncologia dell ospedale......

ORA LA MIA DOMANDA è LA SEGUENTE COME VI SEMBRA IL QUADRO GENERALE? QUANTO è IMPORTANTE L'INVASIONE VASCOLARE E PERINEURALE?
mia mamma è molto forte ottimo umore cerca di mangiare di tutto, collabora e non si abbatte!!spero tutto questo servi a migliorare la situazione; comunque l'oncologo ha smesso la chemioterapia e ha rimandato il tutto al primo controllo a fine novembre che ve ne pare del lavoro dei Vostri colleghi piu che latro nella scelta dei trattamenti???grazie di cuore x la gentile risposta..
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'invasione vascolare e perineurale sono solo due delle caratteristiche non positive della condizione descritta. Assai più peso nella prognosi hanno il grading del tumore (G3) ed il coinvolgimento metastatico di 3 linfonodi, nonchè l'infiltrazione del tessuto adiposo periviscerale. Concordo con il trattamento radioterapico adiuvante ma avrei anche consolidato il risultato con ulteriore chemioterapia adiuvante. Suggerirei degli stretti controlli di follow-up (accertamenti a rotazione trimestrali) ed una scintigrafia ossea oltre una TC total body con mdc se non sono state effettuate. La buona condizione psicologica della paziente è senza dubbio nota positiva.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la gentile e veloce risposta!!dunque che dire speriamo bene.volevo informarLa che lei ha fatto la tac total body prima dell'intervento nel mese di maggio dopodichè ha appena finito le cure a novembre avrebbe il controllo; l'ultima domanda che mi chiedo è la radioterapia agisce in modo sicuro? Cioe quella che lei ha fatto ha debellato l 'eventuale presenza locale della malattia?la preoccupazione reale in questo stadio non avendo fatto tanta chemio è la recidiva locale o le metastasi?anche se lo stadio è avanzato ed in particolar modo questo di mia mamma ci sono possibilità che la malattia non si ripresenti? la ringrazio di cuore ma come tutti mi sento impotente e vorrei fare tanto e di piu per aiutare mia mamma!!GRAZIE ANCORA PER LA GENTILE RISPOSTA!

ps: IO ABITO A ROMA E SE VOLESSI FARLA VISITARE E CURARE DA LEI QUESTO SAREBBE POSSIBILE?MI PUO DARE I SUOI CONTATTI GENTILMENTE?GRAZIE