Coliche

Ho trentanove anni e sin dalla giovane età ho sofferto di occasionali disturbi digestivi.Dopo la mia prima gravidanza a trentasei anni tali disturbi quali: dispepsia post prandiale, nausea, scariche diarroiche, gonfiore addominale e dolorabilità in prevalenza al quadrante sinistro dell'addome sono quasi sempre presenti. Non riesco a digerire assolutamente cibi speziati, peperoni, pomodori, fritti, che una volta ingeriti mi provocano coliche diarroiche molto dolorose. Da tre mesi il problema digestivo si è accentuato ed ha difficoltà a digerire quasi tutto ciò che mangio. L'alvo è in prevalenza diarroico alternato a stitichezza,( meno frequente),presenza di muco e cibo indigerito.
Come affrontare l'approccio diagnostico e di conseguenza curativo? quali esami mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sicuramente inizierei con delle analisi del sangue, esami sulle feci (parassitologico, coprocolturale e sangue occulto) su 3 campioni, eventualmente su consiglio del medico curante anche una ecografia addome superiore.
saluti e mi tenga pure aggiornato.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua immediata ed esaustiva risposta.
Vorrei, se possibile, sapere quali esami ematici nel dettaglio sarebbe opportuno eseguire.
Grazia ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Almeno un emocromo, ves, pcr, sideremia, ferritina, transaminasi, bilirubinemia tot/frazionata, lipasi, amilasi.
saluti