Un disturbo che prima avevamo sempre sottovalutato

Buongiorno,
scrivo per quanto riguarda la mia ragazza. Da molto tempo lamenta un disturbo che prima avevamo sempre sottovalutato: il gonfiore alla pancia. Ogni volta che lei mangia qualcosa o beve anche solo un bicchier d'acqua le si gonfia molto la pancia, più o meno come una donna incinta al 4° mese.
Non riuscendo a trovare la causa al problema guardando via internet e non avendo il tempo materiale per fare una visita da uno specialista in questo periodo, chiedo il vostro aiuto per risolvere questo gonfiore. La pancia al mattino appena alzata è piatta e gonfia dopo il primo pasto, per mantenersi così fino a notte. Riferisce inoltre di una colite abbastanza dolorosa.
Se potesse esservi d'aiuto vi comunico anche la sua dieta che si compone principalmente di insalate varie, pasta, latticini, frutta. La carne non compare quasi mai nella dieta (meno di 2 volte al mese) e utilizza molto sale.
Confidando nel vostro aiuto vi ringrazio infinitamente
Cordiali Saluti

Dimenticavo: non ha alcun sintomo di meteorismo, solo un po' di stitichezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il momento le invio un mio articolo che spero possa chiarire in qualche modo il disturbo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

A dopo ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore... Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho inviato l'articolo per meglio far comprendere il razionale del disturbo (dispepsia motoria). Pe quanto riguarda la terapia (potrebbero essere utili dei procinetici in prima ipotesi) deve essere condivisa e prescritta da suo medico.

Cordiali saluti