Esito manometria e phmetria 24h

Gentili dottori, ho 40 anni, ex fumatore da 6 mesi e da 4 circa con nausea, lingua bianca, dispepsia... in cura per 2 mesi con nexium 40mg, da un mese con nexium 20mg, per due cicli di un mese levopraid;
Vi invio alcuni dati e l'esito della manometria e phmetria 24h.
Manometria.
sfintere esofageo inferiore ipotonico. Tratto addominale non rilevato. Regolare il rilasciamento post-deglutitivo.Discinesia di tipo ipocinetico del corpo esofageo. Rilevate, nel 40% delle deglutizioni evocate, contrazioni non propulsive o scarsamente propulsive. Conservata, nel 60% dei casi, la normale peristalsi primaria. Sfintere esofageo superiore nella norma.
LES - lunghezza totale 3.5 cm; lunghezza addominale 0.0; pressione basale 8.0 mmHg.

PHMETRIA 24h
Tracciato phmetrico riferentesi al tratto superiore del corpo esofageo, ai limiti della norma. Rilevati episodi di reflussi acidi prevalenti ai pasti e ai periodi post-prandiali.
Tracciato phmetrico riferentesi al tratto inferiore del corpo esofageo, patologico. Numero complessivo di reflussi acidi patologico. Gli episodi sono stati rilevati prevalentemente in ortostatismo, ed in relazione ai pasti ed ai periodi post-prandiali. Ai limiti della norma il numero di reflussi acidi di durata >5'. L'episodio più lungo, di durata di 14', è stato rilevato in posizione supina. Valore percentuale del periodo di esposizione a ph<4 patologico nel totale e nelle frazioni riferentesi ai periodi in posizione supine ed eretta. Clearance esofagea nella norma. Punteggio di DeMeester 32,4 (valore normale <14,72). In conclusione l'esame ph-metrico depone per attività di reflusso acido patologica, prevalente in clinostatismo e nei periodi post-prandiali, con scarso coinvolgimento del tratto superiore del corpo esofageo.
esofago inferiore: totale reflussi acidi 168 (144 eretto, 25 supino, 39 pasto, 79 dopopasto), reflussi lunghi 3 (2 eretto, 1 supino, 1 dopopasto), reflusso più lungo durata 14' (supino) e 9' (eretto), 2' (pasto), 9' (dopopasto);
scala temporale ph<4 (%): totale 8.1; eretto 10.4; supino 4.3; pasto 20.7; dopopasto 17.1;

Dati tali esiti e risultati, Vi chiedo:
1) Devo concludere che ho un reflusso grave, moderato, lieve, gravissimo?
2) la situazione evidenziata dalla manometria può da sola giustificare eziologicamente tale reflusso, o debbo pensare ad altre possibili cause? e quali?
3) mi devo preoccupare che a lungo andare mi si corroderà l'esofago e rassegnare al peggio?
Spero mi rispondiate in molti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la gravità della malattia da reflusso esofageo è correlata al danno d'organo (esofagite) per la cui valutazione è necessaria l'endoscopia.
La riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore è sufficiente a determinare reflusso.
Non si deve rassegnare al peggio, ma osservare la terapia che le sarà prescritta e alcune norme comportali. A questo proposito le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.