Ernia iatale e gonfiore addominale

Salve,
Sono una donna di 34 anni e in seguito a una gastroscopia mi è stata diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento con reflusso gastro-esofageo e gastrite di grado A.
Vorrei sapere se il gonfiore che molto spesso avverto dopo aver mangiato è causato in particolare dall'ernia.
Ad esempio, mi capita spesso di mangiare cose semplici, ma di eccedere un po' nella quantità e di ritrovarmi con un gonfiore e un peso allo stomaco che vanno via dopo circa un'ora (quando va bene...).
Seguo un'alimentazione il più possibile priva di acidi (pomodori, frutta acida, caffè...) per limitare l'acidità dello stomaco.
Per quanto riguarda i farmaci assumo soltanto Gadral se necessario, ma nemmeno tanto spesso.
Devo seguire altri particolari accorgimenti nella dieta? Il gonfiore potrebbe essere provocato da determinati tipi di alimenti o sostanze come i lieviti o il lattosio?
Eventualmente è consigliabile effettuare dei test specifici per eventuali intolleranze?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per il gonfiore dello stomaco le allego il link di un mio articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Sentiamoci dopo ...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la sua cortese risposta. Ho letto con interesse il suo articolo e trovo davvero molto interessante la parte relativa allo stile di vita.
Cerchero' di mettere in pratica i suoi consigli.
Tuttavia volevo sottolineare che il gonfiore non lo avverto con ogni alimento, ma solo in alcuni casi. E' sempre una questione di quantita' o anche di consistenza degli alimenti?ad esempio un pezzetto di parmigiano mi sembra un vero e proprio macigno, lo stesso mi capita con una bistecca di vitello...
La ringrazio nuovamente.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni e spero di esserle stato d'aiuto !