Ernia iatale visibile e palpabile

Buongiorno, Vi scrivo per questo motivo. Ho 42 anni e da 3 soffro di gastrite cronica, duodenite definita "severa" ed ernia iatale. Avevo anche l' h. pylori che, fortunatamente, è stato eradicato con la cura. Sono in cura da 3 anni con Lucen 40 (1 al giorno) e diciamo che convivo con la patologia e i suoi sintomi. L'altro giorno, però, durante uno "stiramento mattutino", mi sono casualmente toccato il petto nel punto in cui solitamente provo dolore, ultimamente sempre più frequente e o forte (nelle ultime 2 settimane) ed ho notato una piccola protuberanza. Al tatto provoca il classico dolore che provo quando ho i classici disturbi digestivi e si presenta come una pallina da ping pong, tesa e dura tanto da sembrare quasi un osso. Il punto esatto è tra le costole, subito dopo la fine dello sterno, e a guardare bene, si vede una piccola protuberanza, ma è al tatto che si rivela. Secondo me è l'ernia iatale, ma non vorrei che il fatto che non l'abbia mai "sentita" prima, insieme al fatto che mi fa particolarmente male in questa ultima quindicina di giorni, possano essere sintomi di un peggioramento, di una infiammazione o, peggio, di una strozzatura. In questo mese di agosto sarà difficile farmi vedere sia dal mio medico di base che dal gastroenterologo che mi segue, e non vorrei che fosse una cosa da non sottovalutare e/o da non perdere tempo. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere, e, sperando di essere utile ad altri, saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, quello a cui fa riferimento è l''apofisi xifoidea che altro non è che l'estremità inferiore dello sterno....

Non è l'ernia iatale. Quindi, con tranquillità si farà visitare dal suo medico.

Cordiali saluti..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)