Gastrite cronica e helicobacter

Buongiorno, mia madre ha fatto da poco una gastroscopia con relativa biopsia poichè da circa un anno soffriva di tosse stizzosa soprat. notturna da diagnosi di reflusso. Risultato della gastro : gastrite cronica con displasia lieve e presenza di helicobacter pylori.Il medico ha consigliato di effettuare una cura con Omeprazolo 2 volte al giorno per due settimane e non appena faceva un pò più fresco, visto le temperature calde, una settimana di antibiotici per l'helicobacter. Volevo sottolineare che in questo periodo le temperature si sono abbassate e alzate in maniera repentina, ed ora è di nuovo caldo. Arrivata alla seconda settimana di omeprazolo è iniziata di nuovo la tosse stizzosa, allora ha continuato la 3^ settimana a prendere 2 volte al giorno l'omeprazolo, ma la tosse non è scomparsa..Da premettere che precedentemente aveva utilizzato il Pariet e la tosse era scomparsa.Ora mi chiedo se fosse il caso di farle riprendere il pariet, visto i risultati precedenti e non vorrei che l'omeprazolo o qualche eccipiente le dia fastidio.mi date un consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In considerazione della displasia lieve alla biopsia, potrebbe gentilmente riportare la descrizione endoscopica (prima di affrontare la questione terapeutica) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
il referto della esofagogastroduodenoscopia :
l'esofago e il cardias sono normali.
lo stomaco, rivestito da mucosa iperemica, presenta un erosione di tipo cronico isolata, su cui si eseguono prelievi bioptici, a livello della parete posteriore antrale.
Si eseguono biopsie nel corpo fondo e nell'antro per istologia e ricerca H.P.
Il piloro è normale.
Il bulbo presenta mucosa lievemente iperemica.
Il secondo duodeno è normale.
Conclusioni: Erosione cronica antrale (istologia). Lieve gastro-duodenopatia(Istologia + Ricerca HP).
Referto Biopsia:
A biopsia corpo-fondo gastico
B biopsia antro gastrico
C biopsia antro gastrico- erosione isolata
Diagnosi:
A,B: gastrite cronica, di tipo follicolare in B, con attività microesrosiva di gardo moderato. La ricerca di HP è positiva.
C: gastrite cronica con attività microerosiva di grado moderato con aspetti di iperplasia ghiandolare e focale displasia lieve. La ricerca di HP è positiva.
Grazie per la risposta immediata.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è nel complesso negativa anche se la presenza di displasia richiederebbe un ulteriore controllo. Per la terapia credo non ci siano problemi a provare con il rabeprazolo che in precedenza è stato efficace sui sintomi. Ovviamente dovrebbe parlarne con il suo medico.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
a cosa vi riferite per un ulteriore controllo ?
cque lo specialista ha fissato una nuova endoscopia fra 3 mesi.
grazie per la risposta immediata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come "ulteriore controllo" intendevo proprio la gastroscia e fra tre mesi va bene.. Mi aggiorni.

Saluti