Ernia iatale e corde vocali

salve sono un ragazzo di 32 anni con un ernia iatale diagnosticata circa 10 anni fà. quest'ernia è stata la rovina della mia vita, praticamente diagnosticata da solo grazie ad internet dopo un anno di fitte al petto, dolori,bruciori ecc... e che mi ha fatto cadere in un lungo periodo di crisi di panico. fortunamente ne sono quasi del tutto uscito, ma il problema ernia continua a stressarmi. il mio problema attuale è quello che da un paio di mesi mi ritorvo con sintomi quali dispnea notturna, a volte difficoltà a respirare di giorno ma soprattutto grave difficoltà a parlare, sforzo molto e mi escono la metà delle lettere che cerco di pronunciare... mi son ofatto visitare da un otornio che mi ha diagnosticato "bruciature" da succhi gastrici fin sulle corde vocali.. mi ha dato una cura con refalgin da prendere dopo mangiato ed alal sera prima di coricarmi in più una pastiglia al mattino prima di colazione x rallentare gli acidi.... ma i lproblema è che ormai sono quasi 2 mesi che faccio questa cura e sinceramente non vedo miglioramenti.. anzi peggioro... parlo sempre peggio,sforzo sempre più la voce e sento sempre più spesso la difficoltà a respirare. sò che l'ansia ha giocato un fattore fondamentale nel mio problema perchè è un cane che si morde la coda.... dolori.. ansia... succhi gastrici..+dolori..+ansia..ecc.. in ogni caso quello sono riuscito a controllarli.. il problema che mi preoccupa di più è il riuscire a parlare e respirare bene perchè la voce la uso x lavoro e sono da qualche mese a casa proprio x questo( faccio il rappresentante) avreste gentilmente qualche cura x sfiammare + in fretta l'esofago e le corde? o qualche consiglio specifico? dormo già con la testata del letto rialzata di qualche cm, ho smesso praticamente di fumare(da 20 al dì ad 1 o max 2 al dì) però faccio una vita sedentaria... penso di avervi detto tutto. vi ringrazio. cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si sta facendo seguire da uno specialista per la componente legata all'ansia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al controllo dell'ansia, che ha una funzione importante nei suoi disturbi, dovrebbe anche definire la problematica del reflusso gastroesofageo: presenza, entità, qualità ed estensione (a livello laringeo).

E' importante uno studio funzionale per definere tutto ciò ed trovare una corretta terapia. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
oggi sono andato a fare una visita dal dottor fussi di ravenna e mi ha diagnosticato una disfonia spasmodica adduttoria... dicendo che mi serve una cura con iniezioni al... botulino?!?! mi ha dato indicazioni su chi contattare..unico problema è che è a padova ed io sono a ravenna.. e le mie cirsi di panico purtroppo non mi permettono di arrivare fino là.per caso conoscete se è possibile farle a ravenna? altro problema... la difficoltà a respirare è sintomo di questa malattia o è da ricercare in altre cose?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo la visita dell'otorno che ha diagnosticato << bruciature" da succhi gastrici fin sulle corde vocali..<< ha fatto una visita gastroenterologica per dare un seguito diagnostico e terapeutico al sospetto di un reflusso importante ?

Qual'è la specialità del dott Fussi che le ha indicato il botulino (otorino, presumo) ?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
no non ho fatto altre visite di gastroenterologia, però ho già preso appuntamento per inizio settembre...solo che il mio problema è attuale e stò perdendo giorni importanti di lavoro... si il dottore che mi ha visitato oggi è otorino
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che lei abbiamo bisogno di una "seria" terapia per il reflusso...
[#7]
dopo
Utente
...e cioè che dovrei fare???
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve consultare il gastroenterologo o il suo medico per la prescrzione della terapia antireflusso....