Intestino infiammato?

Cari dottori vi spiego la mia situazione di malessere; e cominciato tutto un annetto fa con dolori addominali con avvolte scariche di diarrea e rigurgito premetto che prima di qauesti sintomi avevo deciso di dimagrire forse in modo sbagliato perche mangiavo in questo modo: siccome la mattina non gradivo niente perche mi sentivo fastidi non mangiavo niente il latte per esempio mi portava diarrea lo scontava sempre cosi il mio organismo per questo alla fine la mattina andavo a scuola a digiuno poi ritornavo alle 3 e mangiavo solo il primo e il secondo la sera forse questo e stato un modo sbagliato di dimagrire fattostà che dopo un bel po con questa dieta avvertivo sempre dell aria e mi veniva spesso il rigugito ripresi a mangiare tutto e normale ma poi i sintomi non sono cambiati anzi si sono molteplicati olte al rigurgito avvertivo rumori e avvolte dolori con diarrea specialmente la sera, dopo mi decisi di andare dal medico che mi prenota una visita gastroenterologica; lo specialista mi fa fare un test per il lattosio ed esami del sangue specifici su infiammazioni la celiachia ecc dopo il referto mi reco nuovamente dal gastroenterologo che esamina i risultati e sulle analisi del sangue era tutto bene non avevo anemia ne infiammazioni come helicobacter pylori ecc era uscito tutto negativo anche la celiachia l' unico esame che usci positivo fu il test al lattosio, parlando con lo specialista mi dice che se da piccolo non ho avuto questa intolleranza significa che c'è dell altro sotto che ha fatto venire l intolleranza e lui ha diagnosticato due cose o una specie di gastrite anche se non ho mai avuto febbre e vomito o una colite microscopica e mi ha scritto una terapia devo prendere normix 2 pillole alla distanza di 8 ore per 10 giorni e poi per 20 giorni degli integratori specifici e mi ha detto adesso proviamo con questa terapia se non avverto miglioramenti dovrei fare una colonscopia con biopsie per diagnosticare l'eventuale colite microscopica. Inizio la terapia e sto al 5 giorno di cura devo dire che la diarrea e cessata i rumori si sono limitati ovviamente sto facendo una dieta priva di latte ed abbastanza leggera sola la sera avvolte sentivo come una pressione alla bocca dello stomaco che mi toglieva anche il respiro ma poi passava dopo un oretta; ieri al 4 giorno che prendo normix mangiai tardi e presi le pillole dopo 20 minuti mangiai un panino con del prosciutto crudo la notte sono stato male con bruciore alla bocca dello stomaco per poi andare a defecare prima normale poi il bruciore si sposta giu e mi e venuta la diarrea con bruciore forte anche anale dico ma puo essere dovuto alla terapia? o al fatto che ho preso i farmaci vicino il pasto? ora sono confuso non so piu cosa pensare cosa potrebbe essere? una forte infiammazione? secondo voi devo cessare la cura o continuare? attendo vostra risposta e consigli se e opportuno fare gastroscopia e colonscopia per diagnosticare qualcosaltro non vorrei che stiamo sulla pista sbagliata. Aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve continuare la terapia. La diarrea può essere un episodio isolato all'interno della cura ed il bruciore può conseguenza della diarrea.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi ma non ho capito bene, lei sostiene che pu essere normale nonostante la cura o è stato il prosciutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile individuare la causa: può essere stato il prosciutto come può essere stato un episodio isolato di diarrea nonostante la terapia in atto. Questo però non cambia niente. E' importante vedere adesso l'evoluzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore ma la cosa che mi preoccupa e il fatto che e venuto il bruciore alla bocca dello stomaco e fino alla completa espulsione del cibo bruciore anale anche cosa che non ho mai avuto speriamo che sia solo un caso singolo ma ho notato che se mangio cose leggeri sto meglio io credo che sia stato il prosciutto come prima della terapia le verdure mi facevano male non vorrei che la cura non fosse indicata per il mio caso perche ancche senza cura e mangiando in bianco stavo meglio..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Allora alimentazione leggera ....
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore ho finito la cura l altro giorno facendo un alimentazione leggera ecc tutto e andato bene durante la cura l unico episodio di diarrea e stato quello che vi ho elencato sopra solo che appena ho lasciato la cura i disturbi sono tornati e la diarrea si e fatta risentire anche con un po di bruciore anale, ora sto prendendo fermenti lattici dopo la cura antibiotica sto prendendi i vsl3 una bustina al giorno un ora prima dei pasti..leggendo sullo scatolo ho visto che contengono lattosio ma lo dissi al mio gastroenterologo quando me le prescrisse e disse una minima quantita non fa niente..ora mi domando sono i fermenti che mi danno fastidio o la cura non ha scacciato il problema?? secondo lei cosa dovrei fare?? attendo risposta grazie...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lattosio è presente in minima quantità. Continui la terapia necessaria per a eliminare i disturbi.

Saluti