La dottoressa mi visita

Salve gentilissimi dottori. Vi contatto per avere un vostro parere su un problema che mi è comparso da due mesi. Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1 metro e 86 e peso 78 chili. Non fumatore, bevo alcolici e superacolici di tanto in tanto. Verso la seconda metà di giugno, da un giorno all'altro, ho avvertito la bocca secca, talmente secca che avevo il bisogno di bere sempre e la mia lingua nell'arco di 2/3 giorni è diventata biancastra soprattutto nella parte centrale e la salivazione è aumentata. Dopo 4 giorni il sintomo di bocca secca si allevia mentre la lingua rimane sempre biancastra; essendo in quel periodo molto stressato e con situazioni logistiche non proprio favorevoli (lavoro a 1000 chilometri lontano da casa da circa 1 anno) ho pensato che tutto ciò fosse dovuto ad una reazione del mio organismo al periodo di stress. Dieci giorni più tardi avverto una difficoltà nella deglutizione della saliva (per quanto riguarda il cibo non avevo molta difficoltà nel deglutirlo) ed una sera, non potendone più, mi reco alla guardia medica. La dottoressa mi visita e pensa che si tratti un problema di reflusso (anche se non avevo dolori e/o bruciori di stomaco); toccandomi la parte tra l'addome e lo stomaco e ascoltando il mio respiro col fonendoscopio mi dice che sicuramente vi è un'ernia iatale, mi da una terapia da seguire e, se il problema dovesse persistere avrei dovuto fare analisi più approfondite. In questa terapia dovevo eliminare caffè, alimenti piccanti, alcolici, grassi, fritture, cipolla e pomodoro soprattutto nel pasto serale. Dovevo assumere GAVISCON ADVANCE, 2 cucchiai dopo i pasti principale e prima di andare a dormire (mi ha consigliato di andare a letto non prima di due ore dalla fine dei pasti). Dopo una settimana la situazione è migliorata, non avevo più difficoltà nella deglutizione ed ho iniziato ad abbassare le dosi di gaviscon e, ahimè, a darmi nuovamente alla pazza gioia col cibo (la lingua rimane comunque biancastra). Dopo circa 20 giorni elimino del tutto il Gaviscon perchè mi sentivo benissimo.
I sintomi, a questo punto, ricompaiono dopo una settimana e ricomincio ad assumere il Gaviscon, nel frattempo mi reco nuovamente alla guardia medica che mi prescrive le NANSEN 20 mg da prendere la mattina a digiuno. Dopo pochi giorni la situazione migliore e smetto con la terapia. Verso la metà di agosto, per 5 giorni ho avuto dolori al petto ed alle scapole che poi è svanito improvvisamente (ero sempre più in ansia anche per quello che leggevo su internet riguardo la mia situazione). Dopo ho riavuto problemi con la deglutizione ed ho assunto solo le nansen per 5 giorni e il problema svanì. Adesso da una settimana sono ricomparsi i problemi della deglutizione (preciso che non ho grosse difficoltà a deglutire ma comunque è sempre fastidioso) e sto riprendendo le nansen da 2 giorni! Non avverto sintomi di gastrite e bruciori di stomaco; Il mio problema è soltanto il "bolo" in gola. Ernia iatale o problemi più seri? Ho molta paura.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso ma fino adesso non ha fatto una terapia corretta. L'antisecretivo risulta efficace ma deve essere preso per almeno 60 giorni e poi sospendere. Poi si potrà parlare di eventuale terapia di mantenimento.

Cordialità

PS: Dimenticavo di inviare il link di un mio articolo sul reflusso che le potrà essere utile per comprendere la problematica:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto dottore! Tra una settimana andrò a casa finalmente e farò una visita dal medico. Lei mi consiglia di fare un esame più approfondito come endoscopia o radiografia? Come sintomi ho soltanto lingua biancastra e difficoltà a deglutire solo la saliva mentre non ho ne dolori e bruciori di stomaco! In bagno vado regolarmente e non ho senso di acidità in bocca. Quindi lei esclude sia qualcosa di grave giusto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di tranquillizzarsi ed attendere il colloquio con il suo medico.

Auguromi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mille grazie dottore, cordialissimi saluti! Mi è stato molto di aiuto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni, eventualmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sicuramente, dottore. Un ultimissima cosa e le chiudo il disturbo: la mia preoccupazione maggiore è che si tratti di malattia vera e propria da reflusso e, data la mia giovane età, mi rattristerebbe molto. Visto che i miei sintomi si limitano a lingua biancastra e "bolo" in gola con leggero aumento della salivazione (senza bruciori, dolori, rigurgiti acidi e sintomi di gastrite) nonostante siano passati più di due mesi nei quali le terapie le ho alternate e non sono stato particolarmente attento con l'alimentazione, eseguendo una corretta terapia ed un'alimentazione sana, potrei combattere definitivamente questi fastidi? Grazie ancora...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ! Il reflusso lieve si può tranquillamente controllare con accorgimenti igienico-dieteteci ed eventuali cicli di terapia ad intermittenza.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore nel mio consulto ho dimenticato di dirle che avevo anche fatto una visita dall'otorinolaringoiatra il 13 agosto il quale mi ha dichiarato che era tutto nella norma, anche la funzione delle corde vocali; l''unica cosa che ha notato nella laringoscopia è una lieve iperemia posteriore ed ha detto che potrebbe essere provocata da reflusso gastroesofageo! Lei può confermare? Mi è venuto il dubbio che essendo lieve "rossore" allora potrebbe trattarsi di reflusso evolutosi in esofagite...mille grazie!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come faccio a confermare ? (... quando Medicitalia ci darà anche i mezzi per vedere ?).

Posso solo dire che un reflusso esofageo può anche interessare il faringe.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si dottore, mi scusi, la capisco e forse mi sono spiegato male! Volevo intendere se, effettivamente come ha detto l'otorino, ci fosse questa lieve iperemia posteriore sia appunto dovuta al reflusso (e già lei mi ha risposto) oppure sia lo sviluppo di una esofagite (cosa che temo di più)! Buona serata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite (infiammazione dell'esofago) la si può vedere solo endoscopicamente e, cioè, eseguendo una gastroscopia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Come da lei consigliato, mercoledì farò colloquio col mio medico che ho contattato telefonicamente! Lui è un pò contrario alla gastroscopia vista la mia giovane età! Vediamo la terapia che mi darà e poi vediamo il da farsi! Ci tengo a precisare che da 8 giorni sto seguendo un regime alimentare rigidissimo, cosa che non ho fatto in questi due mesi! Niente alcool, bibite gassate, cioccolata ecc. Solo pasta in bianco, bresaola, prosciutto cotto e crudo, mozzarella, grana, verdure, yogurt, crackers..insomma meno roba acida e grassa possibile! I sintomi sono migliorati e ho usato gaviscon la sera solo per 4 giorni e omeprazolo 20 sempre per i primi 4 giorni! La sensazione di bolo è diminuita anzi la sento poche volte al giorno mentre deglutisco saliva..non ho bruciore e poche eruttazioni senza acidità ma solo aria...buona serata dottore..grazie di tutto..che Dio vi benedica!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>ho usato gaviscon la sera solo per 4 giorni e omeprazolo 20 sempre per i primi 4 giorni <<

Forse non ci siamo capiti: se si vogliono avere dei risultati la terapia con omeprazolo non può essere di 4 gg , ma di 60 !!!!!

Segua i consigli del suo medico !

Saluti