Aria nello stomaco e difficoltà nell'eruttare

Ciao a tutti,
è ormai da un sacco di anni che ho lo stesso disturbo. Durante la giornata ho sempre (o quasi) dei "ruttini interni" che sfociano la maggior parte delle volte in una forte nausea e lo stomaco mi si gonfia tanto. Talvolta pensando di dover vomitare mi esce in realtà soltanto un sacco di aria tutta insieme, tra l'altro con una specie di ruggito :-) Mi rendo conto che è un problema di aerofagia, ma allora l'aria che ho nello stomaco non dovrebbe uscire da sola con i rutti? Cosa potrei fare per stare meglio e non avere sempre l'ansia di uscire la sera e stare male?? Grazie mille in anticipo a chi mi potrà aiutare!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo funzionale gastrico (ipomotilità) che necessita di farmaci specifici prescritti dal suo medico.

Le invio il link di un mio articolo che può esserle di aiuto a comprendere il suo disturbo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

A dopo .....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille! Vista la sicurezza con cui ha risposto direi che non ci sono dubbi :-) il suo articolo è stato molto esauriente e rassicurante, pensavo di essere l'unica ad avere questo problema...nel frattempo saprebbe anche darmi qualche consiglio su cosa fare per ridurre il problema senza farmaci? Intendo dire, dovrei eliminare qualche alimento per un pò? o fare attività fisica? Il fatto è che sono sicura che il mio medico mi farà fare a tutti i costi la gastroscopia (uno dei miei più grandi incubi) prima di prescrivermi i farmaci. Ancora grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio uno schema per ridurre l'aria intestinale. Poi potrebbe essere di supporto qualche farmaco per favorire meglio lo svuotamento gastrico. Al limite può prendere delle gocce di simeticone.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Perfetto, la ringrazio per il supporto! Dove posso trovare lo schema di cui mi ha parlato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso ma ho dimenticato di inserire il link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per dirle che finalmente mi sono decisa a parlare con il mio medico che ha accettato il fatto di non farmi fare la gastroscopia e mi ha prescritto prima una cura con Peridon come prima prova, e se non dovesse cambiare niente mi ha prescritto il Pantopan. Volevo sapere cosa ne pensa.

Grazie mille per l'attenzione
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Auguroni.