Inoltre

Buongiorno,
sono da circa un mese che ho come dei bruciori di stomaco, (ho notato soprattuto quando mangio qualcosa alla cioccolata, o bevo tè o succhi di frutta), che spesso vengono accompagnato con dei bruciori che partono dalla gola e finiscono allo stomaco stesso.
Volevo sapere un Vostro consiglio in merito, se si tratta di qualcosa di allarmante?
Inoltre, ho una gran paura della gastroscopia, e volevo sapere se ci sono altri esami che posso fare per sapere cosa potrei avere.
Attendo Vs cordiali risposta.
La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi tipici da reflusso gastroesofageo. Prende già dei farmaci ?

grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Non prendo nessun farmaco dottore.
Ma è una cosa grave?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Nulla di grave ma deve avere conoscenza della problematica e prendere eventualmente dei farmaci per tramite il suo medico.

Le allego un mio articolo sul reflusso tramite il link:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma per avere la certezza che sia questo devo per forza di cose fare la gastroscopia? o ci sono altri tipi di analisi?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la gastroscopia non è necessaria immediatamente alla sua età e con sintomi tipici da reflusso Quindi terapia e poi si vedrà ...

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la disponibilità avuta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni, eventualmente...
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scuso se la disturbo nuovamente,
nell'ultimo consulto Lei mi ha trascritto di fare una terapia,
ma un'alternativa alla gastroscopia quale potrebbe essere per vedere se ho delle ulcere o cose di vario genere, perchè ogni tanto quando bevo acqua mi sento dei dolori allo stomaco accompagnati da un senso di gonfiore alla gola (come se dovessi avere qualche sintomo di rigurgito).
Attendo sua risposta in merito.
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alternativa valida alla gastroscopia ! Vale la mia raccondazione di eseguire, d'accordo con il suo medico, una terapia antireflusso.

Saluti