Referto gastroscopia

Buongiorno,
vi scrivo per avere un consulto circa il risultato di un’esofago-gastro-duodeno-scopia effettuata da mia madre. Ha deciso di sottoporsi a quest’esame perché avverte senso di pienezza allo stomaco non correlato ai pasti, dolori addominali, reflusso gastroesofageo.
Questo è il risultato: esofago nei limiti per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Linea Z di aspetto regolare. Cardias risalito. Presenza di ernia iatale da scivolamento.
Stomaco normoespansibile all’insufflazione gassosa con lago mucoso chiaro. In antro mucosa eritematosa con multiple erosioni stellariformi prevalentemente in sede prepilorica. Fondo libero. Piloro eucentrico, pervio.
Mucosa bulbare iperemica ed edematosa con evidenze di alcune erosioni. Nulla in DII.
Si evidenzia gastropatia erosiva; le è stata, inoltre, prescritta una terapia con pantoprazolo da 40 mg in attesa dell’esame istologico e ricerca HP duodenite erosiva.
Sono preoccupata in particolare per le diverse erosioni evidenziate e gentilmente vorrei avere qualche informazione in più.
In attesa di risposta,
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Si tratta di una semplice gastrite con erosioni che si risolverà con la terapia prescritta.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta tempestiva.
Vorrei farLe un ulteriore domanda, come mai le è stato fatto il prelievo bioptico? E per quanto riguarda l'ernia iatale, che problemi può portarle?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quando si fa una gastroscopia di norma, e soprattutto in pazienti al di sopra i 45-50 anni, viene eseguita la biopsia per valutare lo "stato di salute" della mucosa gastrica ed eventualmente per la ricerca dell'Helicobacter.

L'ernia iatale la si trova frequentemente in corso di endoscopia è può essere del tutto asintomatica o comportare un reflusso gastroesofageo che può necessitare di terapia per eliminare i sintomi.

Per saperne di più sull'ernia e sul reflusso le invio il link di un mio articolo:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, mi ha chiarito di molto le idee.
Cordiali Saluti.