Mrge e osas ?

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni,non so nemmeno io se è questa l'area di competenza,ma spero di si in quanto penso che i sintomi da me riferiti sembrano essere di tipo gastrico:Ho un'ernia iatale,con gastrite ed esofagite tutte di 1 grado,emerse dalla gastroscopia dello scorso anno,il tutto nonostante prendo gastroprotettori.Questo problema mi induce a dormire poco la notte e sempre di piu' di giorno a tal punto che la mia vita sta diventando un incubo,in quanto andando a dormire dopo mangiato la notte sto spesso molto male.La mia digestione è spesso molto lenta e quindi aspetto molto prima di dormire.Alcune sere,mi capita di andare a dormire poco dopo mangiato e di risvegliarmi nel corso della notte ,senza aver respirato per non so quanto,col cuore in tachicardia e in stato di incoscienza(non capisco dove mi trovo e che sta succedendo,dicendo frasi sconnesse o chiamando i parenti)per diversi minuti,il tutto accompagnato da fastidio allo stomaco e reflusso,l'ultimo episodio si è verificato la settimana scorsa di notte,e il giorno dopo sin dal mattino ho notato fastidiosi giramenti di testa, piu' simili a perdite di equilibrio,quando stavo steso e mi alzavo e quando stavo in piedi e mi stendevo(cioè nei cambiamenti di posizione) e quando fumavo una sigaretta,che sono man mano svaniti nei due giorni successivi.Ho misurato la pressione su consiglio del medico in quanto i sintomi sembravano quelli relativi a un calo di pressione ma niente di particolare,anzi la mia pressione tende ad essere elevata.Ora sono già un po' di volte che mi capita questa cosa,a intervalli di qualche mese,in concomitanza sembra,di periodi non felici per il mio stomaco,non riesco a capire se attribuire questi disturbi ad un apnea ostruttiva o alla mrge o alla concomitanza delle due,o magari a qualche altra causa.A volte il reflusso mi causa anche asma(io sono anche asmatico allergico),però raramente mi crea sintomi tipo bruciori di gola,raucedine o altre irritazioni di questo tipo spesso descritte tra i sintomi della mrge,anche perchè spesso il reflusso c'è ma il contenuto non è acido in quanto assumo regolarmente gastroprotettori.Non riesco sinceramente a capire in che direzione muovermi,quali esami fare e che strade prendere per risolvere questo problema,mi affido fiducioso alla vostra competenza,Grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi può precisare la terapia al completo che sta facendo ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi da Lei riferiti sono in accordo con la presenza di MRGE. Ciò non esclude la concomitanza con disturbi da apnea notturna (OSAS).
Il consiglio generale è comunque quello di rivolgersi ad un centro di studio di tale patolgia poichè sarebbe il caso di monitorare il problema eseguendo una Polisonnografia e contestualmente una pH manometria per verificare l'entità del RE.
Certamente indispensabile l'abolizione TOTALE del fumo e una dieta adeguata per calo ponderale,nonchè il controllo della componente ansiosa.

Dr. Roberto Rossi