Gastroscopia con biopsia

Buongiorno mia madre di 70 anni a seguito di dolori allo stomoco persistenti ha eseguito una gastroscopia con il seguente esito:
Esofago senza patologie di rilievo linea Z a circa 37 cm dall'arcata dentaria cardia continente. Stomaco modicamente ipersucccorroicocon mucosa antrale edematosa di aspetto marezzato piloro regolare bulbo duodenale senza patologie di rielievo duodeno discendente regolare.
L'esame istologico ha il seguente referto: Gastrite cronica superficiale con aspetti iperplatico/rigenerativi epiteliali, focale metaplasia intestinale e iperemia della lamina propria.
Vorrei avere informazioni soprattutto sulla metaplasia intestinale ed in generale sul quadro in consederazione dei referti in attesa di consultare il medico di famiglia che è in ferie fino a tutta la prossima settimana.
Al momento mia madre sta prendento solo Rio pan in gel consigliato dal medico che ha visto il referto della gastroscopia ma non quello della biopsia. Vi ringrazio anticipatamente della cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un quadro endoscopico ed un'istologia compatibile con l'età di sua madre. Nulla di particolare anche per la presenza della metaplasia.

Legga il mio articolo, ma senza allarmarsi .....

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)