Malatttia infiammatoria intestinale o tumore al colon?

Per via dei bruciori durante la minzione e dolori alla pancia, ho preso ciprofloxacin per una settimana (i primi tre gg- 500 mg/di' e poi per i 4 gg successivi 1000mg/dì). A questo punto, dopo il ciclo di ciprofloxacin è sparito il bruciore dopo la minzione.
Il giorno dopo aver smesso l'antibiotico (25/09), sono ricomparsi i dolori alla pancia accompagnati da sangue di color rosso vivo nelle feci. Appena mangiavo qualcosa, cominciavano i dolori alla pancia e poi cercavo di evacuare perche' avevo la sensazione di sentirmi meglio. Nel giro di 24 ore, ho evacuato 4 volte (ed in tutte e 4 le volte c'era sangue nelle feci).
Il giorno successivo (26/09), i dolori sono continuati così come la presenza di sangue nelle feci ed è comparsa anche febbre con picchi fino a 38. Dopo una visita, il medico mi ha ricoverata d'urgenza all'ospedale dove mi hanno fatto i seguenti esami:
- Esami del Sangue: il 26/09 nella norma, ma il 29/09 rilevavano “Mild normocytic normochromic Anaemia” e “Mild neutropenia with relative lymphocytosis”.
- Ecografia: nella norma.
- TAC con contrasto + clisma opaco: Risultato: “suggestive of mild pelvic inflamatory disease (malattia infiammatoria pelvica) with no obvious masses orfluid collections for clinical & U/S correlation.
Nonostante i risultati della TAC, i medici pensano che si tratti della Malattia Infiammatoria Intestinale (Morbo di Crohn, colite ulcerosa) e per avere conferma suggeriscono di effettuare una colonoscopia con biopsia.
La terapia farmacologica fatta in ospedale e proseguita per una settimana e' stata:
- Flagyl 500mg 1 cp dopo ogni pasto (3 cp al giorno)
- Pentasa (mesalazine 500mg) 4 cp 3 volte al giorno dopo i pasti
- Ciprobay (ciprofloxacin) 500mg 1 cp al mattino ed 1 cp alla sera dopo i pasti
- lacteol fort (lactobacillus LB) 2 cp mattina e sera dopo i pasti
- coloverin 1 cp prima di ogni pasto (3 cp al giorno)
- simeticone 2 cucchiai dopo ogni pasto 3 volte al giorno
Terapia completata il 06/10/11.
Su suggerimento del medico, ho continuato con il pentasa 4 compresse 3 volte al gg fino al 09 ott.

Peso: in 10 giorni ho perso circa 5 kg e sto continuando a perdere peso anche quando mangio regolarmente.
I dolori addominali sono spariti subito dopo il ricevero in ospedale. I primi giorni dopo essere stata dimessa ho mangiato poco perchè a volte ho avuto fastidio/pesantezza allo stomaco subito dopo aver mangiato. Ho notato inoltre che appena finisco di mangiare, ho tante eruttazioni.
Lunedì farò una colonoscopia, ma nel frattempo vorrei un vostro parere in quanto sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il management clinico della situazione è stato ottimale. Per una definizione diagnostica (eventuale malattia cronica infiammatoria intestinale) sarà fondamentale la colonscopia con esame istologico della biopsia della mucosa.
Non ci sono elementi che facciano pensare a patologie tumorali, come evidenziato nel titolo del suo post.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta super veloce.
Purtroppo la mia paura è legata al fatto che gli esami fatti fin'ora sono stati effettuati a il Cairo (Egitto) ed il clisma opaco è stato effettuato non a digiuno (avevo mangiato yogurt a colazione, e yougurt a pranzo (un'ora prima dell'esame). Inoltre, dopo aver fatto la TAC con Contrasto il giorno precedente ho avuto attacchi di diarrea per tutta la notte e la mattina precedenti il clisma opaco. Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
Vi prego, rispondetemi
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile Signora l'assunzione dello Yogurth non ha inficiato l'esito della TC.
Il fatto che l'episodio di diarrea mista a sangue sia comparso dopo l'assunzione di antibiotico suggerisce di eseguire anche un esame delle feci (coprocultura) per la ricerca di Clostridium Difficilis per escludere la presenza di una Colite Pseudomembranosa. E' ovvio che poi una colonscopia resta un esame indispensabile.In ogni caso tutto fa ritenere che la malattia sia di tipo infiammatorio e non tumorale.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Rossi

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo solo precisare che il sangue è sparito in 24 ore dopo essere stata ricoverata all'ospedale ed aver iniziato la cura di antibiotici.

Cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se attualmente non vi sono sintomi di rilievo (diarrea e sangue), è opportuno attendere fino a lunedì per la colonscopia programmata.
Nel frattempo, per alleviare il meteorismo può assumere del simeticone o del carbone vegetale ai dosaggi riportati sulle confezioni.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.

Lunedi' ho fatto la coloncopia in Italia ed il medico dice che e' tutto a posto. Ha fatto dei prelievi per la biopsia (per il sospetto Morbo di Crohn) e mi ha suggerito di sospendere la terapia con pentasa. secondo lui puo' essere stato un virus, oppure una gastrite. mi ha suggerito di prendree il pantoprazolo 40 mg per 20 gg e vedere se ci sono miglioramenti (a volte quando mangio, sento un fastidio allo stomaco e gonfiore alla pancia). e' da 5 giorni che lo prendo e mi sento meglio.
vi terro' aggiornati appena mi arrivano i risultati della biopsia.
grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho appena ricevuto il risultato della biopsia come segue:

Sede prelievo: Retto - Sigma - Cieco
Prestazioni:
Es. Istocitopat. App. Digerente: Biopsia Endoscopi -M

Referto:
1 contenitore: Retto -1-
2 contenitore: Sigma -2-
3 contenitore: Cieco -3-

Diagnosi:
1->3: Frammenti di mucosa colica con ghiandole normalmente conformate, a mucosecrezione conservata; nella lamina propria e' presente modesto infiltrato infiammatorio cronico non specifico.

Non capisco la diagnosi. Mi potete spiegare cosa significa e cosa dovrei fare?
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora la diagnosi istologica depone per una forma infiammatoria intestinale in fase di risoluzione. Ritengo pertanto che non esistano motivi di preoccupazione.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la riposta super-veloce.

Volevo inoltre aggiungere che ho preso Pentasa per 13 gg., poi sospesa su suggerimento del medico che ha eseguito la colonscopia.

Quindi secondo lei, non si tratta di Morbo di Crohn?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la relazione istologica esprime <<modesto infiltrato infiammatorio cronico non specifico>>; il quadro infiammatorio della m. di Crohn è diverso.
Le confermo pertanto quanto già esposto dal collega.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non secondo me , ma secondo gli esami fatti e l'istologia.
[#13]
dopo
Utente
Cari Dott. Rossi e Dott. Scuotto,

vi ringrazio tantissimo per il consulto.

Cordiali saluti