Ha effettuato la gastroscopia e a seguito della biopsia endoscopica ha ritirato il seguente referto

Salve,
il padre del mio ragazzo ha effettuato la gastroscopia e a seguito della biopsia endoscopica ha ritirato il seguente referto:

Biopsia endoscopica

Organo/sede:
1-Stomaco, antro
2-Stomaco, corpo

Referto

Dati clinici:

Iperemia diffusa muscosa gastrica.

Referto macroscopico/microscopico:

Antro: Helicobactet pylori Numerosi
Granulociti neutrofili Numerosi
Cellule mononucleari Numerose
Atrofia Assente
Metaplasia intestinale Assente

Corpo: Helicobactet pylori Numerosi
Granulociti neutrofili Numerosi
Cellule mononucleari Numerose
Atrofia Assente
Metaplasia intestinale Assente

Diagnosi istopatologica:

1-2 Gastrite cronica superficiale in fase attiva da Helicobacter pylori.

Sono dunque a richiere un Vostro consulto in merito al suddetto risultato.
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi riportata nelle conclusioni segnala una gastrite con infezione da helicobacter.
Il paziente dovrà assumere una terapia medica per eradicare l'infezione con antibiotici ed un farmaco inibitore della secrezione acida (IPP) che gli sarà prescritta dal medico che lo segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la celere risposta e mi scuso per non essere riuscita a farlo prima.

Riporto inoltre di seguito anche esito della gastroscopia

EsofagoGastroDuodenoScopia.

Introduzione agevole e sotto visione dello stumento endoscopico.
Esofago iperemico a livello del 1/3 distale ma nella normaCardias ipotonico.
Stomaco diffusamente iperemico. Biopsie antro e corpo (2+2). Nella norma la peristalsi, l'elasticità e la distensibilità delle pareti. Indenne il fondo alla retroversione e conferma dell'ernia Jatale già descritta.
Piloro tonico.
Indenne il bulbo duodenale e la II porzione.

Conclusioni: Esofagopatia da reflusso di grado A sec. L.A. per ernia jatale da scivolamento. Gastropatia di grado medio.

Alla luce della gastroscopia e dell'esame istologico già riportato nella precedente richiesta, vorrei cortesemente sapere se è necessario seguire una dieta alimentare adeguata alla gastrite, e nel caso quali alimenti evitare, oppure se, essendo dovuta alla presenza di Helycobacter, non è necessario seguire una dieta alimentare.

Grazie ancora.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
oltre alla terapia farmacologica, non vi è la necessità di una dieta particolare.
E' opportuno prendere degli accorgimenti dietetici: evitare - per l'esofagite - alimenti che riducono il tono dello sfintere esofageo inferiore (menta, cioccolato, grassi) e bevande gasate; evitare - per la gastrite - l'assunzione di alcoolici a stomaco vuoto e di pietanze ricche in spezie; eliminare, se presente, l'abitudine al fumo.
Cordiali saluti.