Urine frequenti

Gentile Dottore, Francesco 5 anni, dal ritorno delle vacanze ha cominciato con andare tante volte al bagno a fare la pipì...purtroppo il problema c'è ancora, abbiamo fatto un'ecografia che ha evidenziato un infiammazione dell'uretere e un reflusso vescicale, tanto che il pediatra ci ha mandati dal nefrologo...che ha sminuito il referto sostenendo che il problema può essere dovuto all'eccessiva assunzione di latte e quindi di calcio ,abbiamo fatto dosaggio del calcio nelle urine delle 24 ore ed è 141, ci ha detto di fare una diminuzione del latte per 15 gg ,che finiscono lunedi prossimo..ma le cose stanno ancora così...un miglioramento proprio minimo minimo..ma tipo a scuola in 4 ore è andato nove volte a volte non la fa ma ha solo lo stimolo..

non so il nefrologo è uno bravo.ha voluto evitare farmaci e esami invasivi..ma io ormai sono scettica e in ansia....

cosa ne pensa?? grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
come esprimere un parere senza un esame obiettivo e alla luce delle poche informazioni date... come è stato diagnosticato il reflusso solo con una ecografia?
E' stato eseguito un esame urine ?
L'unico sintomo è urinare frequentemente?
Si affidi ad un buon pediatra e nsegua i suoi consigli in quanto temo che saremmo causa di ulteriore confusione..
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie ,
il reflusso si è visto nell'eco , esame delle urine sempre ok, unico sintomo l' urcency.

Sarei grata potesse darmi suo parere.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
un reflusso dimostrato solo con una ecografia è tutto da dimostrare .
(i pur non vedendo le immagini manca la sintomatologia propria del reflusso e cioè il dolore lombare omolaterale al reflusso quasi al termine della minzione cioè quando la vescica è ben contratta ) inoltre non si spiega l'esame urine negativo.
Se poi si tratta di un refllusso lieve qs deve essere cmq confermato da altri esami.
Quale è la situazione dei reni cosa si è visto all'eco?
[#4]
dopo
Utente
l'eco evidenzia reni normali e l'ipertonia dopo minzione rìquasi del tutto rientrata.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che la vigile attesa sia effettivamente la cosa migliore.
Nel frattempo faccia di tutto per non trasmettere ansia al bimbo, controlli ma senza che Francesco se ne accorga...
Se vuole ci tenga informati