Soffro da anni

Buonasera Dottori Ho 37 anni e scrivo per porvi il mio problema.
Io sin da bambino ho sempre sofferto di mal di stomaco,ma non ho mai fatto visite accurate anche perchè non l'ho mai avuto cosi forte.Ogni tanto mi viene questo mal di stomaco rutto spesso ma non mi a mai tolto l'appetito...In questi giorni che ho un infiammazzione alla prostata che sto curando i dolori allo stomaco sono aumetati e piu' forti e normale?...Di solito mi vengono sti disturbi allo stomaco c'è lo per un periodo e poi vanno via...Volevo chiedervi siccome secondo voi puo' essere una gastrite non curata? Cosa devo fare?...Posso stare tranquillo ho devo stare attento a patologie piu' gravi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che sia arrivato il momento di sentire un gastroenterologo e curarsi. Non sarà niente di particolare, ma trascurare ......... non è mai conveniente.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente, o almeno credo mi sarà consigliata di fare una gasostropia....Oppure ci sono altri metodi?
Poi Dottore in caso di gasostropia, posso farmi fare l'anestesia totale?...Perchè so già che impediro' il medico appena inizia ad entrare con la sonda
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottori...Sono andato dal mio medico curante, spiegandogli i sintomi, e dicendogli che ho sempre sofferto con lo stomaco, gli ho spiegato tutto.E se era possibile approfondire il perchè di questa mia sofferenza di stomaco.Il mio dottore prima di farmi fare altre visite apropiate, mi a prescritto una cura per una settimana.
MI a prescritto PERIDON una mezz'ora prima di pranzo è una prima di cena e PEPTAZOL una la mattina e una prima di andare a letto.E dicendomi che se con la cura non va via mi fa fare la gasoscopia.
Volevo chiedervi cari Dottori specialisti, anche se con la cura va via non è consigliabile sempre degli approfondimenti, visto che ne ho sempre sofferto?
Poi se con questa cura va via, e poi si ripresentano i dolori fra un mese, non siamo punto e a capo?
Questa cura che mi a dato e per farmi passare il dolore che ho adesso? O è una cura che dovrebbe risolvere l'eventuale problema?

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa è la cura che dovrebbe individuare il problema. Se disturbi passano significa che è un problema legato all'acidità ed allo svuotamento gastrico. Ovviamente il ciclo di terapia è breve, ma saprà il suo medico a indicare il tempo utile di cura. Potrebbe avere necessità di ripetere la terapia a cicli durante l'anno.

Se i disturbi non passano allora è indicata la gastroscopia.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mi ero sbagliato, la cura era di 10 giorni che mi a dato il mio medico curante...Bene dottore adesso sono 8 giorni di cura, e devo dire fino al sesto giorno ho avuti pochi e qualche giorno zero problemi con lo stomaco, sembrava che la cura funzionasse...Ma da ieri dottore, sembra punto e da capo.Mal di Stomaco, rutti sempre con acidita', e poi ho sempre la bocca strana e alito pesante.Finisco la cura ho vado già domani dal mio medico?
Poi Dottore secondo lei dovrei fare subito la Gastroscopia?...Secondo lei sono sintomi di una gastrite?
E un ultima cosa, come mai la cura sembrava funzionare e poi no?...Posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve stare tranquillo e continuare la terapia......
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottori, finita la cura, alcuni giorni sono stato bene...Però i dolori allo stomaco continuano e anche ruttare continuo.
Il mio medico mi a prescritto la gastroscopia che farò il 25 di questo mese, però non mi a prescritto niente, vuole capire bene cosa ho prima di darmi una cura.
Ma devo resistere con questi dolori allo stomaco fino a quel giorno?...Senza prendere niente?
Poi una cosa dottore in questi giorni ogni tanto mi sento un sapore di sangue in bocca e nella saliva c'è un pò di sangue,sputo 4, 5 volte e poi finisce e bruciore di stomaco, ma non capisco se il sangue arrivi dalla bocca o dallo stomaco o gola...Questo sintomo lo puo' causare qualche problema allo stomaco?...E devo preoccuparmi?
Cosa devo evitare di mangiare per avere meno dolori?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le tracce di sangue probabilmente hanno una causa orale (gengive,ecc.). Non dovrebbero sicuramente porvenire dallo stomaco. In attesa della gastroscopia può prendere degli antiacidi e controllare l'alimentazione. Le invio illink di un mio articolo sui cibi da tenere sotto controllo.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio..Poi la terro' informato quando farò la gastroscopia...Adesso sono piu' tranquillo sapendo che il sangue non dovrebbe arrivare dallo stomaco.Salve
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci...
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore, poche ore fà ho fatto la Gastroscopia, le scrivo quello che c'è scritto, poi le porgo alcune domande.
REFERTO DI ESOFAGO-GASTRO DUODENOSCOPIA
Anamnesi: EPIGASTRALGIA

REFERTO:
Esofago regolare per calibro e lunghezza.
Dilatazione della ampolla epifrenica esofagea con salutario reflusso peptico ge senza segno di esofagite in atto.
Stomaco normotonico e normocinetico con mucosa ovunque regolare.
Piloro pervio. Bulbo duodenale e seconda porzione del duodeno regolari.
Non ulcere in atto.

Ecco Dottore, sono contento che sia tutto a posto.Mi a detto che e solo reflusso.
Le volevo chiedere: Ma tutti sti disturbi di stomaco che o da anni e causato da questo?.
E possibile che un semplice riflusso(quello che mi a detto il medico) mi porta tutti questi fastidi?
Secondo lei devo fare altre indagini specifiche?
E se la causa dei miei problemi e questo. Il mio medico curante mi darà una cura che portera via tutti i disturbi?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia ha messo in evidenza un probabile reflusso e il suo medico le darà la terapia appropriata ai suoi disturbi. Non c'èa alcuna necessità di eseguire altre indagini.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore un'ultima domanda, siccome il mio medico curante non c'è e devo andare la settimana prossima.
Volevo chiederle: Il mio medico i aveva prescritto la Gatroscopia con biopsia, ma la biopsia non è stata eseguita, il medico che la fatta mi ha detto che andava bene così.
Ma per vedere se c'è il virus Helicobacter non bisogna fare la bio?
Ho si spuo capire anche solo vedendo con la camera?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il medico di base fa sempre la richiesta, assieme a quella della gastroscopia, di biopsia (nel caso l'endoscopista lo ritenesse utile). Probabilmente nel suo caso non ha ritenuto utile fare il prelievo (anche perchè ha preso nel mese precedente il pantaprazolo che avrebbe inficiato la ricerca dell'HP).

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Questo vuol dire che non c'è traccia di quel virus o batterio?
Nel senso, che il medico che fà la gastroscopia ritene utile fare la bio perchè ci sono elementi per farlo?
Quello che volevo capire un virus o batterio in questo caso helicobacter si vede anche sensa fare un test?
Anche perchè il medico non mi a chiesto niente se avevo fatto delle cure.Quindi non sapeva niente del medicinale!
Mi scusi dottore e solo che volevo capirci meglio tutto qui, non la voglio stressare
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il virus non si vede ad occhio nudo......e il medico che esegue la gastroscopia decide se fare il prelievo per la ricerca dell'HP solo se ne ravvede il motivo: presenza di ulcera, gastrite, ecc.. In pratica il medico non ha trovato patologie degne di ricerca e di trattamento dell'HP. In definitiva, la sua mucosa era macroscopicamente normale.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, adesso mi è tutto chiaro, e stato gentissimo e preciso...Grazie
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore, stamattina mi sono recato dal mio medico curante con i risultati della gastroscopia.Gli ho detto che avevo ancora problemi di stomaco, non eccessivi ma ci sono, sopratutto reflussi e anche mal di stomaco.
Devo dire la verità dottore non è che il mio medico sia stato tanto chiaro,e le chiedevo gentilmente se mi potrebbe dare delle risposte.
Gli ho chiesto ste questi continui dolori di stomaco erano causati da questo, e la sua risposta e stata Puo Essere.
All'altra domanda che gli ho chiesto l'alito pesante e bocca asciutta la mattina e a volte anche durante la giornata era dipeso da questo, e la risposta e stata ancora Puo essere!!!...Lei puo darmi delle risposte.
Poi dottore volevo sapere un altra cosa da lei, perchè la terapia che mi a dato il mio medico curante non capisco come devo gestirla.
Mi a prescritto di nuovo il Peridon che dovrei prendere 15, 20 minuti prima di mangiare solo nel periodo che mi sento male, o so che mangiero' qualcosa di pesante, e non ho capito come gestirla...Esempio stasera ho mangiato un panino con il crudo, adesso ho il reflusso e disturbi allo stomaco...Ma io come facevo a sapere che mi sarebbe venuto e prendere la pasticca prima?...Non ho capito.
Come faccio a sapere quando mi viene il mal di stomaco, io c'è lo ancora dottore non ci stò capendo niente, mi aiuti a capire.
E secondo lei devo andare da un gastroenterologo almeno mi da una terapia adeguata?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizia a prendere il farmaco indicato dal medico per un periodo continuo di 15-20 giorni. Saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore, a pranzo e a cena, o solo cena?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sia a pranzo che a cena.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto come a detto,e devo dire che stò molto meglio,anzi bene.
Volevo sapere solo come comportarmi in futuro.
Nel senso che a parte a ridurre il cibo che ho letto sul link che mi a dato lei.
Ma se ritornano i fastidi devo ripetere la cura???
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda il farmaco ( 2 volte al giorno) per 15-20 giorni, poi riduca ad una compressa per altra settimana e poi interrompa. In pratica potrà fare dei cicli fino a sospendere definitivamente.

Saluti