Faringe

Gent.mi Dottori, ho 34 anni è da oltre un mese che avverto disturbi alla gola i sintomi sono: bruciore al palato molle e nella parte finale della lingua, sensazione di corpo estraneo e groppo alla gola, sensazione di tensione alla e linfonodi sottomascellari gonfi e doloranti. Dopo una visita ambulatoriale dall'otorino, esame di laringoscopia indiretta, mi ha detto che si trattava di reflusso atipico, il gastroenterologo, dopo un mese di cura di pantopan 40mg e gastrotuss x 2 volte al dì, mi ha detto che con questa cura avrei dovuto avere almeno un leggero miglioramento dei sintomi e che prima di eseguire una gostroscopia, esame comunque invasivo, è il caso che io mi faccia visitare da uno specialista x nuovo consulto. Ho una visita prenotata x lunedì 3 Ottobre con un otorino privato. La mia domanda è: posso da questi pretendere una fibrolaringoscopia? Credo che questo sia l'unico esame che possa tranquillizzarmi circa un tumore alla laringe-faringe. Purtroppo non riesco a togliermi dalla mente che si possa trattare di questo, visto pure i sintomi letti su internet in riferimento a questa patologia e dal fatto che sono una fumatrice. La scorsa settimana essendo una donatrice Avis ho fatto gli esami del sangue previsti x la donazione, erano perfetti. Vi prego di rispondere alle mie domande, sono una madre e come tale le mie paure sono legate anche a questo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fumatrice pentita, vedo! Certo, non si puo' fare una diagnosi ,anche di reflusso, senza prima aver fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Non penso assolutamente ad un tumore. Attendo l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, ho fatto la visita di cui le accennavo sopra.
Non sono per niente soddisfatta. Premetto che questa visita mi è costata 120 euro, non mi ha fatto l'esame di rinolaringoscopia, mi ha detto che non avevo nulla, mi ha chiesto di fare un ecografia al collo, indicando lui il punto per essere sicuri che si possa escludere qualsiasi cosa, relativa ai linfonodi ingrossati nella zona sotto mascellare. Mi ha detto di ritornare da lui con l'esito dell'eco. Io però continuo ad avere sempre bruciore alla gola, con oggi sono 16 giorni che non fumo più, e comunque nonostante i fastidi sono ancora presenti e quindi non d'attribuire al fumo, non ho nessuna intenzione di ricominciare. Sono però stanca di avere un mal di gola perenne. Cosa devo fare? Richiamare il dottore e pretendere qualcosa in più in riferimento al motivo per cui mi sono rivolta a lui? L'eco ce l'ho prenotata per il 19 Ottobre, anche questa a pagamento. La prego mi risponda e mi dia un consiglio. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, onestamente non so che dirle. Generalmente, una visita specialistica comprende una ispezione del cavo orale, del naso e dell'orecchio; poi, si procede, specialmente nel suo caso, con una fibroscopia laringea. Certo, l'ecografia del collo ci puo' essere utile per i linfonodi reattivi presenti ma, ripeto, nel suo è utile anche una fibroscopia laringea per accertare un eventuale reflusso. Inoltre, tale esame è doveroso farlo nei fumatori, per la laringe Provi a ricontattare lo Specialista per una fibroscopia. Cordialmente