Infiammazione faringe

Gent.ssimo Dottore,

premetto che non ho mai fumato, ma da un mese a questa parte, da quando ho fumato 5/6 sigarette in un giorno, si sono verificate dopo un pò di tempo delle bolle rosse sull'orofaringe. Il medico di base mi ha diagnosticato un'infezione della faringe nonostante io non avverta nessun fastidio( come dolore nel deglutire ) ma si forma più muco di prima. Da quando sono comparse queste bolle rosse ho smesso di fumare. Il medico mi ha dato una terapia antibiotica ( augmentin ) per 6 giorni. Al termine di questa ed ancora un mese dopo, le bolle sono ancora presenti nonostante siano meno infiammate. Naturalmente fumando si infammano ancora di più.
Vorrei sapere cosa mi consiglia Lei a parte sicuramente smettere di fumare. Dovrei effettuare un tampone faringeo da uno specialista ?
In attesa di una sua risposta la ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, iniziamo le ricerche con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Questo esame, prescrivibile, puoi farlo in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. In base all'esito dell'esame, vedremo se sarà necessaria una visita specialistica. Buona domenica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo. Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Rimango in attesa dell'esito dell'esame.