Consulenza urologo

Buongiorno a tutti i dottori che leggeranno il mio consulto, scrivo per una mia carissima cugina incinta. Qualche giorno fa ha effettuato un ecografia di controllo alla 31 settimana (circa). Il mio piccolo nipotino ha un problema che sta preoccupando molto di genitori, io vorrei capirne la gravità:

-rene destro di 39 mm con ecstasia pielica (dilatazione massima 8 mm) e modesta calicectasia (dilatazione massima 6,7 mm); uretere dilatato (7,7 mm)
-rene sinistro di 38 mm con due piccole ectasie (doppie pelvi?) di circa 3-4 mm, uretere lievemente dilatato ( circa 5 mm)
vescica normorepleta.

Il medico curante, il ginecologo e anche l'ecografa hanno detto che è un problema che potrebbe risolversi anche spontaneamente con la nascita, ma da controllare frequentemente. Mi domando: è grave? che cosa ha? e soprattutto è adesso necessaria una consulenza prenatale o attendiamo la prossima eco che verrà eseguita il giono 11/10? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è un problema clinico da non sottovalutare ma neppure ora da drammatizzare; al momento dovete seguire attentamente tutte le indicazioni cliniche che vi daranno in diretta il vostro medico di fiducia ed il vostro ginecologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
A me non è ancora chiaro di cosa si tratta. Di una dilatazione delle pelvi renali, dei calici e dell'uretere che potrebbe essere la spia di problemi renali adesso non prevedibili? Non ritiene necessaria una consulenza prenatale? La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

che significa una "consulenza prenatale"?

Questa fase, se necessaria, è generalmente gestita dallo stesso ginecologo che segue la gravidanza e che, in funzione della quadro ecografico reale riscontrato, va a chiedere un parere ad altro ginecologo ecografista o urologo o chirurgo pediatra.

Se il vostro ginecologo ha ritenuto al momento di aspettare molto probabilmente considera il quadro descritto non drammatico e degno comunque solo di essere monitorato nel tempo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

comunque, se lo desidera e soprattutto se lo ritiene utile, ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
il dato ecografico potrebbe esser segnale di qualche problematica funzionale o ostruttiva delle vie urinarie
del nipotino.
Non ha senso allarmarsi e procedere a decisioni troppo affrettate, comunque il parere di un urologo chirurgo con esperienza nella patologia infantile ( a napoli potrà trovare un Urologo Pediatra) potrebbe essere già utile per programmare una strategia diagnostica dopo il parto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

senza drammi ora continui a seguire le indicazioni ricevute in diretta dal suo ginecologo.

Ancora un cordiale saluto.