Dolore improvviso basso ventre

Bungiorno mi è appena capitata una cosa strana, circa mezz'ora fa ho accusato all'improvviso un forte dolore al basso ventre come qualcosa che pungeva, poi dopo circa 15 min si è attenuato ed ora ho solo una leggera pesantezza. Sento un po' di tensione a livello dell'ovaio sinistro già da ieri, ma potrei attribuirlo all'ovulazione.
Questo dolore acuto che poi si è attenuato poco dopo da sè, potrebbe essere cisitite? Sto assumendo da domenica sera l'antibiotico Macladin a causa delle placche in gola, può essere l'effetto di questo medicinale? Inoltre potrei assumere Macladin e Monuril assieme nel caso fosse cistite? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficle, da quello che ci scrive, pensare ad una cistite.

Sentirei ora il medico di fiducia e poi a ruota anche il suo ginecologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Giovedì ho già una visita dal ginecologo per altri motivi e ne approfitto per chiedergli anche questa cosa. Curiosità: monuril e macladin presi insieme sono pericolosi? Oppure anche macladin serve contro un'eventuale cistite? tuttavia ora non ho più dolore, solo se spingo un po' mi dà fastidio, però non ho mai avuto problemi alla minzione. Non vorrei fosse il mio intestino che ogni tanto fa le bizze, piuttosto che la vescica (contando anche il fatto che sto già assumendo macladin per le placche in gola quindi magari mi dà problemi alla pancia). Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La sua ultima ipotesi di causa al suo disturbo può essere corretta e da prendere in considerazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ne parlerò con il ginecologo direttamente allora, dato che dal mio medico di fiducia non ho la possibilità di andarci. Solo per curiosità, e non perchè ho intenzione di sperimentarlo, c'è interazione negativa tra macladin e monuril o si possono anche assumere insieme? Oppure macladin ha lo stesso effetto del monuril? grazie buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sono gli stessi prinicipi attivi ma non conviene mai mischiare ed assumere insieme antibiotici od aintibatterici diversi, a meno che non ci sia una precisa indicazione medica.

Sempre cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, buon Natale e buon anno
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio gli auguri!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno sono ancora qui per porle un'altra domanda: ieri il ginecologo mi ha prescritto la pomata Gynocanesten per alleviare un fastidioso prurito intimo che avevo da due giorni. L'ho usata per la prima volta ieri sera ed ho notato che durante la minzione sento una sensazione di calore. Cosa che non mi succedeva prima dell'applicazione della pomata. Questa sensazione di calore è dovuta alla pomata Gyno canesten? Dopo quanto tempo dalla fine della somministrazione, passano gli eventuali effetti indesiderati? Infine dopo quanto tempo dalla sospensione della crema posso avere rapporti con il mio ragazzo? Per il dolore improvviso al basso ventre accusato martedì, il ginecologo mi ha detto che poteva essere causato dall'ovulazione. Grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la crema vaginale a lei indicata si usa per il trattamento di infezioni vulvo-vaginali sostenute da candida, con sintomi localizzati come quello da lei riferito.

Non dovrebbe dare la sensazione di calore da lei avvertita.

Risenta ora il suo ginecologo per questo problema ed anche per ricevere le altre indicazioni specifiche e mirate che ci chiede: tempi e possibilità di avere rapporti con il suo ragazzo, ecc.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Io non ho perdite ma solo prurito, e per questo sintomo il ginecologo mi ha prescirtto questa crema. Tuttavia durante la giornata la sensazione di calore si è attenuata. Non vorrei però che stasera quando la rimetto, mi risucceda la stessa cosa. Non mi causa calore se non durante la minzione, solo in quel caso sento la parte particolarmente calda al passaggio dell'urina, tuttavia il mio ginecologo ora non è disponibile, ma ritiene sia opportuno portare a termine la terapia? Il prurito sembra migliorato anche se ancora un pochino lo sento. Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Sono riuscita a contattare il ginecologo, mi ha detto che probabilmente sono sensibile a qualche principio delle crema Gynocanesten e quindi di sospenderla ed utilizzare la crema Trevocort e in caso di persistente bruciore, una pastiglia di Diflucan.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua la precisa indicazione terapeutica avuta.