Il fastidio/gonfiore/ lieve dolore

Premetto che vivo una situazione di stress prolungata, sono circa due anni che salvo quando mi alzo la mattina, passo la giornata con lo stomaco veramente gonfio, a partire da subito sotto lo sterno fino alla cintura. La cosa si nota particolarmente essendo io molto magro. Normalmente non avverto però fastidi. Non soffro mai di mal di stomaco, problemi di digestione...normalmente posso mangiare qualsiasi cosa.
Circa 5 giorni fa c'è stato un fatto che mi ha particolarmente innervosito e fatto arrabbiare,dopo pochi minuti ho sentito fastidio allo stomaco, dei "bruciori". Sono stato così stupito da berci sopra una birra. La notte mi sono addirittura alzato per il fastidio allo stomaco. Ora sono 5 giorni che a fasi alterne mi dà fastidio, nonostante non abbia più bevuto alcol, abbia smesso di bere caffè e abbia mangiato il più leggero possibile. Il fastidio/gonfiore/ lieve dolore (anche al tatto) è da localizzarsi in particolare circa 5-10 cm sotto lo sterno. La cosa tende a manifestarsi soprattutto a stomaco vuoto ma non solo. Lo stomaco rimane molto gonfio alla vista. Devo fare qualcosa o aspettare qualche altro giorno? In verità è già successo un'altra volta circa un anno fa che avessi problemi simili e il medico di famiglia mi aveva prescritto delle pasticche di Lansoprazolo che non avevo però poi preso perchè la cosa era svaniota da sè dopo un paio di settimane di fastidio.
Mi pare che nei momenti in cui sono rilassato sto molto meglio, mentre quando sono più stressato o penso al dolore, la cosa aumenta.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Visto che il fastidio data parecchio tempo potrebbe essere il caso di parlarne col Curante per farsi prescrivere una gastroscopia così avrà un razionale stabilire una terapia con protettori gastrici.Quel che ha fatto finora è corretto e se fuma smetta subito.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Fortunatamente non fumo. In realtà ne avevo parlato giusto un paio di settimane fa, relativamente al gonfiore di stomaco, e il medico curante mi aveva consigliato semplicemente di prendere delle tisane al finocchio. Ora però c'è questo ulteriore fastidio. Secondo lei quindi sarebbe auspicabile una gastroscopia?